Pesto di finocchietto

Il pesto di finocchietto selvatico è un pesto Fresco e Profumato dal piacevole gusto Erbaceo, ideale per condire un bel piatto di Pasta o da spalmare su Panini e Bruschette. Una Variante del classico Pesto di basilico che vi sorprenderà con dei piatti davvero Straordinari!

pesto di finocchietto

Preparare il pesto di finocchietto è Facilissimo! ll finocchietto, opportunamente Sbollentato, va frullato insieme agli altri Ingredienti tipici del classico Pesto (aglio, pinoli, parmigiano e pecorino). Ma, il suo sapore deciso, lo spinge anche verso altri Abbinamenti, come Pomodori secchi, Acciughe, Mandorle tostate e via dicendo. Una volta pronto, potrete mettere il vostro pesto di finocchietto in un barattolo e conservarlo in Frigo per una settimana circa. In alternativa, potete realizzare delle mono-porzioni (nella vaschetta del ghiaccio) e Congelarlo. Vi assicuro che aggiunto a certe Pietanze ne risveglia incredibilmente il sapore!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Pesto di finocchietto (Fresco e Profumato): per Pasta e Bruschette

Preparazione5 min

Cottura15 min

Tempo totale20 min

Porzioni: 6 Porzioni

Costo: Basso

Ingredienti

  • 200 gr finocchietto selvatico (già pulito)
  • 50 gr pinoli (mandorle pelate o anacardi)
  • 100 ml olio d’oliva
  • mezzo spicchio aglio
  • sale
  • 50 gr pecorino
  • 50 gr parmigiano

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare il pesto di finocchietto

Pulite il finocchietto e lavatelo. Lessate il finocchietto in acqua salata. Scolatelo e mettetelo in acqua fredda. Scolate di nuovo e asciugate.

Nella ciotola del robot da cucina mettete i Pinoli (Mandorle pelate o Anacardi) con l’Aglio e frullate. Aggiungete in seguito il Finocchietto, il Formaggio grattugiato e l’Olio d’oliva. Frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia. In ultimo, assaggiate ed aggiustate di Sale.

pesto di finocchietto ricetta

Versate il vostro pesto di finocchietto in una ciotola e aggiungete un pochino d’olio d’oliva. Coprite con della pellicola trasparente e conservate in Frigo per un paio di giorni (massimo 1 settimana).

Se volete conservare più a lungo il vostro pesto, potete seguire la procedura dei sughi fatti in casa. Un’altra alternativa potrebbe essere quella di Congelare il vostro pesto.

pesto di finocchietto

Pesto di finocchietto