Quando ho trovato le melanzane rosse di Rotonda DOP nel mio supermercato di fiducia è stata una gioia, innanzitutto perché sarebbe stato un piacere assaggiarle di nuovo, poi sperimentarne la cottura in prima persona invece di gustare il piatto di uno chef è sempre una bella sfida!
La melanzana rossa è originaria dell’Africa e dell’Asia tropicali e deve il suo colore al contenuto in carotene. In Italia viene coltivata nel comune di Rotonda situata nel Parco della Sila, in Basilicata e nel Cilento, probabilmente importata dai reduci delle guerre coloniali all’inizio del secolo scorso. Ha rischiato di estinguersi, ma è stata valorizzata ed ha ottenuto il riconoscimento come presidio Slow Food, ottenendo il marchio DOP nel 2007.
Ecco la mia ricetta, provatela, anche con le melanzane violette, è davvero squisita!
Ingredienti per 4 persone: 400 g di melanzane rosse di Rotonda DOP, 100 g di ricotta vaccina, 2 cucchiai di latte, 60 g di caciocavallo silano affumicato, 2 uova, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino fresco, olio extravergine di oliva, olio di arachide per friggere, sale, pepe nero in grani.
Lavare le melanzane e tagliare a dadini le più piccole, lasciando le 2 più grandi da parte. Soffriggerle in un wok con uno spicchio d’aglio schiacciato, un peperoncino tagliato a metà e cuocere per 15 minuti circa. Una volta a metà cottura, salare, eliminare l’aglio ed il peperoncino e mettere il coperchio. Terminata la cottura, i cubetti di melanzana saranno appena dorati, spegnere e togliere dal fuoco.
Affettare le 2 melanzane rimaste in fettine regolari di uno spessore di 2 mm e friggerle in abbondante olio di arachide. Farle sgocciolare su carta paglia e foderarvi gli stampini imburrati.
Mescolare le uova con la ricotta ed il latte, salare e pepare, poi unirvi il caciocavallo tagliato a scaglie. Mescolare con cura, poi unirvi le melanzane a cubetti. Versare questo composto negli stampini, pareggiare ed infornare a 160° in forno preriscaldato per 25-30 minuti.
Una volta dorati, rovesciarli su un piatto individuale e servire con pomodorini rossi e gialli arrostiti.
Enjoy!!
http://www.lasignoradeifornelli.it/sformatini-di-melanzane-rosse-di-rotonda-con-caciocavallo-affumicato/