Prima che finisca definitivamente la stagione delle zucchine, provate questo sformato, che si può servire come antipasto o addirittura come piatto unico per un pranzo veloce: è gustoso e nutriente ed anche bello da vedere, se trovate dei bei fiori di zucca!
Ingredienti per 4 persone: 1 zucchina grande o 2 medie, 4 fiori di zucca, 1 uovo, 60 g di ricotta, 1 cucchiaio abbondante di Parmigiano Reggiano, olio extravergine di oliva, sale e pepe bianco in grani.
Lavare la zucchina e tagliarla in quattro prima per il lungo, poi a fette. Scaldare l’olio in una padella a fuoco medio e farvi saltare le zucchine, mescolandole spesso, per una decina di minuti o finché non saranno dorate.
Sbattere l’uovo con la ricotta, un cucchiaio di acqua, il formaggio grattugiato, una macinata di pepe e un pizzico di sale. Ungere 4 cocottine e foderarle con un fiore di zucca aperto. Versarvi il composto. Cuocere in forno già caldo a 165° per 15 minuti o finché la superficie sarà dorata. Servire tiepido o a temperatura ambiente girandolo su un piattini individuali.
Enjoy!!
http://www.lasignoradeifornelli.it/sformatini-di-ricotta-zucchine-e-fiori/