Il riso al curry è una ricetta orientale preparata con riso Basmati, Curry, Curcuma, Zenzero e Cipolla. Una ricetta Semplice e Saporita spesso servita come Contorno di piatti a base di Carne o Pollo. Seguite la ricetta passo passo con i Consigli sul metodo di cottura e preparerete il riso basmati al curry più buono di sempre!
La ricetta originale del riso al curry (la versione indiana o thailandese) prevede l’uso dell‘olio di cocco che conferisce a questa portata un sapore più Dolce e l’inconfondibile Profumo di cocco. Se non amate il cocco potete ometterlo e usare solo dell’olio d’oliva. Quanto alle Spezie, oltre a Curry, potete usare Curcuma, Cumino, Zenzero e anche un pizzico di Cannella. Il risultato è un riso Saporito e Profumato che adorerete. Alla ricetta di base e possibile aggiungere bocconcini di Pollo e Verdure per rendere questo piatto ancora più Gustoso. Provate anche voi questa ricetta e ditemi se non è Buonissima!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Riso al curry (la cottura Perfetta): ricetta originale indiana
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 200 gr riso basmati
- 400 ml acqua
- 1 cipolla bianca grande
- olio d’oliva
- 1 cucchiaino olio di cocco (facoltativo)
- 2 cucchiaini curry
- 1 cucchiaino curcuma
- 1 presa cumino
- 1 presa cannella
- 1 pezzetto zenzero fresco grattugiato
- 1 foglia alloro
- sale
Procedimento
Come fare il riso al curry
Mettete il riso basmati in una ciotola e lavatelo un paio di volte per togliere l’amido in eccesso. L’acqua dovrà uscire limpida. Dopodiché lasciatelo in acqua per 30 minuti circa. Lasciare i riso in ammollo renderà il vostro riso basmati più resistente altrimenti si romperebbe in cottura diventando una pappetta.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva. A piacere aggiungete anche 1, 2 cucchiaini di olio di cocco. Aggiungete la cipolla tritata e lasciate soffriggere a fiamma bassa per 5 minuti circa.
La cipolla dovrà appassire completamente e ridursi di volume.
Aggiungete il mix di spezie e mescolate.
Mescolate bene in modo da insaporire bene la cipolla.
Scolate il riso, aggiungetelo al soffritto e mescolate.
Aggiungete l’acqua, il sale e 1 foglia di alloro. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti.
Trascorso questo tempo, verificate se tutta l’acqua è stata assorbita.
Se sì, togliete dal fuoco, mettete uno strofinaccio di cotone tra la padella e il coperchio e lasciate riposare 10 minuti.
Lo strofinaccio serve ad assorbire l’acqua di condensa che bagnerebbe il riso. Trascorso questo tempo il vostro riso sarà pronto. Mescolate e servite.
Il riso al curry può essere gustato sia Caldo che Freddo e può essere conservato in Frigo per 2 giorni. Al momento di servirlo vi basterà scaldarlo in padella.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/ricette-straniere/ricette-orientali/riso-al-curry/