Le cosce di pollo in brodo sono un piatto Caldo, Leggero e Saporito, ideale nelle fredde giornate invernali. La classica ricetta della nonna per gustare al meglio le cosce di pollo e per preparare, allo stesso tempo, il brodo per la Pasta, il Riso o i Tortellini. Seguite la mia ricetta e gusterete delle cosce di pollo Morbide e Gustose accompagnate da un Brodo di pollo super Profumato.
Preparare le cosce di pollo in brodo è molto Facile e vi basterà seguire qualche piccolo accorgimento per un risultato davvero eccezionale. Per rendere la ricetta più Light vi consiglio di eliminare la pelle del pollo prima della cottura in modo tale che il brodo sia meno Grasso. Inoltre, per rendere il brodo più Saporito, è fondamentale l’uso di Ortaggi come Carote, Sedano e Cipolla. Per profumare io aggiungo un ciuffetto di Prezzemolo e 1 foglia di Alloro. A fine cottura, profumo il tutto con un mix di Spezie (Chiodi di garofano, Cardamomo e Cannella) che rendono il brodo davvero irresistibile! Provate la mia ricetta e ditemi se non è una Prelibatezza!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Cosce di pollo in brodo (Morbide e Saporite): ricetta Light!
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 2 cosce di pollo
- 1,5 lt acqua
- 1 carota grande
- 1 costa sedano
- 1 cipolla bianca
- 1 patata (facoltativo)
- 1 foglia alloro
- 1 ciuffetto prezzemolo
- sale e pepe
- mix di spezie chiodi di garofano, cardamomo, cannella
- scorza di limone grattugiata facoltativo
Procedimento
Come fare le cosce di pollo in brodo
Eliminate la pelle dalle cosce di pollo. Lavatele accuratamente eliminando i residui di coaguli di sangue.
Mettete le cosce di pollo nella pentola e copritele con 1,5 lt di acqua fredda. Aggiungete la carota pelata, la costa di sedano senza le foglie, la cipolla, un ciuffetto di prezzemolo e 1 foglia di alloro. Se volete che il brodo sia un po’ più Denso aggiungete anche la Patata. Salate e portate ad ebollizione. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 1 ora circa.
Se usate la pentola a pressione i tempi si riducono della metà (30 minuti).
Trascorsa un’ora, tirate fuori una coscia di pollo e verificatene la cottura controllando la carne vicino all’osso.
Con una schiumarola togliete sia le cosce di pollo che gli ortaggi. Filtrate il brodo con un colino.
Mettete gli ortaggi a pezzetti in una ciotola, aggiungete 2 mestoli di brodo e frullate con il mixer ad immersione.
Dovete ottenere una crema liscia e vellutata che unirete al brodo. Assaggiate e aggiustate di sale. Profumate a piacere con Chiodi di garofano in polvere, Cardamomo e Cannella. Non usate troppe spezie, giusto un pizzico.
Sfilacciate le cosce di pollo, mettetele nel piatto e aggiungete qualche mestolo di brodo caldo.
Aggiungete un po’ di prezzemolo tritato, un pizzico di cannella, un po’ di scorza di limone grattugiata e gustate le vostre cosce di pollo in brodo.
Conservate il brodo in eccesso in Frigo dove si conserva per 3-4 giorni.