La pasta allo zafferano è uno Sfizioso primo piatto, Cremoso e Vellutato, da preparare sia con che senza Panna. Una ricetta Facile e Veloce dove il protagonista è proprio lo Zafferano con il suo Colore giallo intenso ed il suo Sapore delicato. Una Variante del classico Risotto allo Zafferano che, ne sono sicura, conquisterà il vostro palato!
Preparare le penne allo zafferano è molto Facile e Veloce sia nella Versione con la Panna che senza. Nel primo caso vi basterà preparare un leggero Soffitto con il porro, aggiungere la Panna e diluirvi lo zafferano. Nel secondo caso si usa il Brodo Vegetale nel quale si diluisce lo zafferano e si cuoce la pasta. Sinceramente non saprei dirvi qual’è la mia preferita! Seguite la ricetta passo passo e stupite i vostri commensali con questo Delizioso primo piatto.
Ingredienti
Pasta allo Zafferano (Cremosa e Saporita): con e senza Panna!
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 200 gr penne lisce
- 1 bustina zafferano
- olio d’oliva
- 1 pezzetto porro (o 1 cipollotto)
- 100 ml panna (o 200 ml di brodo vegetale)
- prezzemolo
- 4 cucchiai parmigiano grattugiato
Procedimento
Come fare la pasta allo zafferano
Mettete a cuocere la pasta ed intanto preparate il condimento.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e un pezzetto di porro (o cipollotto) tritato. Lasciate soffriggere a fiamma dolce fino a farlo appassire.
Sciogliete lo zafferano in una tazzina da caffè piena di acqua calda e aggiungete al soffritto. Lasciate insaporire per un paio di minuti.
Aggiungete la panna liquida (io uso la panna fresca, quella del banco frigo, è più buona).
Insaporite con sale, pepe e trito di prezzemolo e togliete dal fuoco. La panna deve restare liquida.
Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura della pasta, trasferitela nella padella con il condimento.
Mantecate fino a fine cottura, vedrete che la pasta assorbire la panna liquida diventando cremosa. Togliete dal fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate.
Servite la vostra pasta allo zafferano con altro formaggio grattugiato.
Procedimento senza Panna
Per preparare la pasta allo zafferano senza Panna dovete usare il Brodo vegetale.
Preparate il soffritto, non appena appassisce aggiungete un mestolo di brodo caldo in cui avrete diluito lo zafferrano. Trasferite nella padella la pasta a metà cottura e cuocetela come si fa’ con il risotto aggiungendo brodo caldo all’occorrenza. A cottura ultimata, togliete dal fuoco e aggiungete una grossa noce di burro, il formaggio grattugiato e mescolate.