Una verdura poco diffusa, gli agretti, che può piacere poco per l’odore che emette durante la pur brevissima cottura. È una pianta annuale succulenta che forma piccoli cespugli ed è conosciuta soprattutto in Italia, particolarmente in Sicilia e in Italia centrale, e in Spagna, dove in passato veniva maggiormente coltivata. Ora è diffusa anche sulla costa atlantica europea e in California dove, grazie ai terreni particolarmente salini, molto graditi a questa pianta, sta addirittura diventando invasiva.
La ricetta più semplice per gli agretti è bollirli in acqua salata per 3-4 minuti, scolarli e lasciarli raffreddare, poi condirli con olio extravergine e qualche goccia di succo di limone: sono davvero ottimi! Ma ecco una delle mie proposte che li rendono ancora più gustosi!
Ingredienti per 4 persone: 700 g di agretti, 5 filetti di acciughe sottolio, 2 spicchi di aglio bianco, olio extravergine di oliva, sale.
Mondare gli agretti dalla radice e lavarli molto bene, cambiando l’acqua almeno due volte. Al bollore versarli in pentola, come tutte le verdure si ridurranno molto, ma attenzione a non stracuocerli, basteranno un paio di minuti. Scolarli e metterli in una padella con due spicchi d’aglio schiacciati e rosolati con 3 cucchiai di olio extravergine ed i filetti di acciuga. Mescolarli un paio di minuti per farli insaporire, poi servire per accompagnare pesce o altre verdure.
Enjoy!!
http://www.lasignoradeifornelli.it/agretti-aglio-olio-e-acciughe/