Vi presento quello che orgogliosamente definirei il profiterole definitivo! o più propriamente “Profiterole Presidenziale” 🙂
Si, decisamente una meraviglia!..
Con Renata siamo riusciti a ritagliarci una quasi giornata di riposo e non abbiamo resistito dall’invitare alcuni amici e parenti per una cena la cui preparazione ci ha impegnato l’intera giornata (altro che riposo!)…
Gli ospiti che già conoscono bene quali cene siamo in grado di organizzare e con quali dolci concludiamo la serata, si erano raccomandati di poter avere doppia razione di dolce, qualunque cosa avessi preparato… Quindi, invece di preparare i singoli piatti di dolce come ho l’abitudine di fare, ho pensato a qualcosa di più grande ed in una portata unica… Il profiterole era quindi d’obbligo! 🙂
Ingredienti per circa 30 bignè:
Circa tre rotoli di pasta sfoglia Vegan (ovviamente potete anche farvela in casa)
Due confezioni di panna vegetale SoyaToo
Polvere di cacao amaro (abbondante)
Zucchero
Aroma di vaniglia
Tanta pazienza e un pò di manualità
Procedimento:
Seguire la ricetta ufficiale del Bignè Vegan (anche chiamato “Bignè Sauro”)
Per farne 30 ho dovuto fare ben due sfornate di bignè…
Mentre i bignè si raffreddano montate a neve una confezione panna SoyaToo precedentemente messa in frigo per almeno un paio di ore aggiungendo zucchero ed aroma di vaniglia.
Quindi, riempite i bignè con la panna montata e fate il possibile per resistere alla tentazione di mangiarli già così, visto che sono buonissimi anche senza fare il profiterole…
Montate l’altra confezione di panna aggiungendo una quantità “generosa” di polvere di cacao (ed eventualmente zucchero a vostro gusto) finchè otterrete un composto che vi soddisfi per densità e sapore di cioccolato.
Con il cioccolato ottenuto e l’aiuto di un pennello in silicone (occhio ai pennelli che potrebbero essere di setola animale) posizionate i bignè spennellandoli uno a uno ed a fine del posizionamento, date un’altra generosa spennellata in superficie. Io non ho resistito dal decorare con qualche ricciolo di cioccolato fondente.
Alla vista di tanta abbondanza, i nostri ospiti hanno sgranato gli occhi e tutti hanno giustamente richiesto la seconda porzione… E qualcuno anche la terza.
Nonostante i bis delle porzioni, è avanzata comunque qualche pallina di profiterole e la mattina dopo con Renata abbiamo fatto una bella colazione aggiungendo un pò di glassa al cioccolato…
Si, ce la siamo proprio goduta!!! 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
https://www.veganblog.it/profiterole-presidenziale/