Le patate sabbiose sono un contorno super sfizioso, la variante Croccante delle classiche Patate al forno. Vi basterà aggiungere alle vostre patate un mix di Pangrattato e trito di Aromi freschi per rendere le vostre patate ancora più Golose. Una ricetta Facilissima che piacerà da matti a Grandi e Piccini e che accompagna molto bene sia la Carne che il Pesce.
Preparare le patate sabbiose al forno è davvero Facilissimo, vi basterà seguire qualche piccolo Consiglio per un risultato Perfetto! Per la realizzazione della ricetta io scelgo delle patate di media grandezza che taglio in 4 parti (con tutta la buccia). Per la crosticina croccante aggiungo al Pangrattato un po’ di Formaggio grattugiato e un mix di Aromi (rosmarino, timo e maggiorana). Una volta nella teglia aggiungo anche alcuni spicchi di Aglio interi che profumano le patate senza risultare invadente. Provate anche voi la mia ricetta e ditemi se non è Buonissima!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Patate sabbiose: ricetta patate sabbiose al Forno
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 800 gr patate
- 3 cucchiai pangrattato
- 3 cucchiai formaggio grattugiato (facoltativo)
- trito di aromi freschi (rosmarino, timo, maggiorana)
- sale
- olio d’oliva
Procedimento
Come fare le patate sabbiose
Pulite le patate eliminando le escrescenze sulla buccia. Io non le ho pelate ma se preferite potete farlo. Tagliate le patate in 4 parti (se sono grandi in 8 parti).
Mettete le patate in una teglia dal forno largo, devono poggiare tutte sul fondo. Aggiungete un filo d’olio d’oliva e mescolatele.
In una ciotola mettete il pangrattato, il formaggio grattugiato, il sale e il trito di aromi. Mescolate.
Versate il pangrattato aromatizzato sulle patate e mescolatele.
Aggiungete un giro d’olio in superficie. Cuocete le patate in forno statico preriscaldato a 190°, ripiano medio, per 40 minuti circa. Mescolate delicatamente di tanto in tanto.
I tempi di cottura potrebbero variare leggermente a seconda della varietà di patate.
Sfornare le patate sabbiose, lasciatele intiepidire e servitele!