Tette delle monache

Innanzitutto preparate la crema: sbattete le uova con lo zucchero, quindi incorporate prima la farina e poi latte e vaniglia.

Trasferite il composto in un pentolino e portate ad ebollizione, mescolando costantemente per non far creare grumi, cuocendo fino ad ottenere una crema densa, quindi trasferite in una ciotola, coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare.

Passate ora alla preparazione del pan di Spagna: montate tutti gli ingredienti insieme, con le fruste alla massima velocità, per almeno 10-15 minuti: il composto dovrà risultare chiaro, spumoso e almeno triplicato di volume.

Trasferite il composto in una sac-à-poche con beccuccio liscio medio-grande e distribuitelo poi nei pirottini, cercando di creare una forma leggermente a punta al centro.
Cuocete per 15-20 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C: se vi sembra che le tortine si stiano colorendo troppo velocemente, abbassate la temperatura a 150°C.
Lasciatele raffreddare completamente, quindi farcitele con la crema pasticcera creando un foro sul fondo con una sac-à-poche dal beccuccio lungo e abbastanza sottile.

Le tette delle monache sono pronte, decorate con zucchero a velo e servite.

https://www.misya.info/ricetta/tette-delle-monache.htm