Rotolo al caffè

Innanzitutto preparate la pasta biscotto al caffè: separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve molto ferma.
A parte, montate i tuorli con lo zucchero per almeno 15 minuti.

Unite ai tuorli prima il caffè, poi farina e cacao setacciati.

Infine incorporate gli albumi, mescolando piano con un movimento dal basso verso l’alto.

Versate il composto sulla teglia del forno rivestita di carta forno, livellate la superficie e cuocete per 10-12 minuti a 180°C, in forno statico già caldo.
Sfornate, capovolgete la pasta biscotto su un secondo foglio di carta forno, tirate via delicatamente il foglio usato per la cottura e arrotolate la pasta biscotto su se stessa, lasciandola raffreddare così.

Quando la pasta biscotto sarà ormai fredda, preparate la crema al caffè: Montate la panna ben fredda di frigo direttamente con mascarpone e latte condensato (se non vi sentite sicuri, montate la panna da sola, stemperate il mascarpone con il latte condensato e solo in seguito unite i 2 composti), quindi incorporate il caffè, mescolando molto delicatamente per non far smontare il composto.

A questo punto potete assemblare il dolce: riprendete la pasta biscotto e apritela delicatamente; farcitela con la crema al caffè (potete lasciarne da parte 1/3 per la decorazione, se volete), arrotolate nuovamente (sempre aiutandovi con la carta forno) e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.

Riprendete il rotolo e decoratelo a piacere.

Il rotolo al caffè è pronto, conservatelo in frigo fino al momento di servirlo.

https://www.misya.info/ricetta/rotolo-al-caffe.htm