Gli hamburger di melanzane sono degli hamburger vegetariani, Light e Saporiti, perfetti da fare sia al Forno che in Padella. Una preparazione simile a quella delle polpette di melanzane ma senza Uova. A dire il vero, io l’uovo preferisco aggiungerlo perché rende questi hamburger più Compatti, più Facili da gestire durante la cottura, soprattutto in padella. Serviteli pure come dei veri e propri hamburger oppure scegliete la versione Dietetica, al piatto con contorno di insalata!
Preparare gli hamburger di melanzane è molto Facile. Le melanzane vanno prima tagliate a Cubetti e cotte in Forno, in Padella o al Vapore. Una volta pronte potrete Schiacciarle con la forchetta ed insaporire la purea con Formaggio, Menta e Pancarrè. Come vi ho già anticipato, l’uovo è facoltativo! Una volta pronto, non vi resterà che realizzare gli hamburger con l’apposito Stampo oppure con un semplice Coppapasta. Trattandosi di un impasto più Morbido e meno Compatto rispetto agli hamburger di carne, per gestirli meglio io li realizzo direttamente in Padella. 😉 Qui di seguito vi spiegherò come… spero di esservi stata utile!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Hamburger di melanzane: ricetta Light (al Forno e in Padella)
Porzioni: 8 Hamburger
Costo: Basso
Ingredienti
- 2 melanzane grandi (800 gr circa)
- 6 fette pancarré
- 60 gr. pecorino grattugiato
- 1 spicchio d’aglio piccolo
- 1 ciuffetto menta (o basilico)
- 1 uovo piccolo facoltativo
- olio d’oliva per spennellare
Procedimento
Come fare gli hamburger di melanzane
Spuntate le melanzane ed eliminate buona parte della buccia.
Tagliate le melanzane a cubetti.
Mettete le melanzane in una teglia dal fondo largo, salate e aggiungete un giro d’olio d’oliva. Cuocete in forno statico caldo a 200° per 30-40 minuti, secondo ripiano dal basso. Mescolate di tanto in tanto.
In alternativa potrete cuocere le melanzane in Padella oppure al Vapore.
Quando le melanzane saranno cotte, mettetele in una ciotola e schiacciatele con il dorso di un cucchiaio fino ad ottenere una purea.
Alla purea di melanzane aggiungete il trito di menta, il formaggio grattugiato e il pancarrè frullato. Io aggiungo anche un uovo piccolo.
Mescolate tutto fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Se lo ritenete opportuno aggiungete altro formaggio e pancarrè.
A questo punto, potete formare gli hamburger con l’apposito stampo dotato di carta per sigillare. Se non ce l’avete, e avete difficoltà a realizzare gli hamburger di melanzane, procedete come di seguito.
Mettete la padella sul fuoco e spennellate il fondo con dell’olio d’oliva. Posizionate il coppapasta sulla padella, aggiungente 2 cucchiai di impasto e livellatelo. Togliete il coppapasta e realizzate il secondo hamburger.
Lasciate cuocere gli hamburger per un paio di minuti a fiamma medio-bassa. Spennellate la superficie d’olio e girateli per cuocerli dall’altra lato.
Nel caso in cui vogliate cuocerli in Forno, fate la stessa cosa su una teglia e poi infornate gli hamburger in forno statico caldo a 200° per 10 minuti circa (ripiano medio).
Sfornate i vostri hamburger di melanzane, lasciateli intiepidire un paio di minuti e serviteli.
Io ho optato per una versione Dietetica servendoli al Piatto con un contorno di insalata. Se volete accompagnarli con una salsa, vi consiglio quella allo Yogurt!