Il semifreddo croccante all’amarena è un Dolce estivo realizzato con Panna montata e Latte condensato (senza Uova) variegato con Amarene sciroppate e Confettura di amarene. A ricoprire il semifreddo, un sottile strato di Cioccolato fondente interamente ricoperto di Granella croccante che ricorda il famoso Gelato “Croccante all’amarena” degli anni’80. Una ricetta Facile e Veloce, dal risultato garantito, che potrete realizzare a casa vostra senza Gelatiera.
La ricetta di questo semifreddo all’amarena è davvero Facilissima ed il risultato a dir poco Godurioso! Un semifreddo che potrete usare sia per fare il classico Tronchetto che per realizzare una Torta semifreddo. A rendere questo dolce davvero Strepitoso è la copertura Croccante realizzata con Nocciole e Mandorle caramellate e Amaretti sbriciolati. Nel caso in cui non amiate il semifreddo, potrete realizzare questa ricetta con il Gelato Fiordilatte, come il vero Croccante all’amarena! Se la ricetta vi intriga, correte a comprare gli Ingredienti e mettetevi all’opera. Questo è il dolce perfetto da offrire a chi viene a trovarvi in Estate sia nel Pomeriggio che nel dopo Cena. Seguite la ricetta passo passo e non potrete proprio sbagliare!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Croccante all’amarena: semifreddo per Torte e Tronchetti
Porzioni: 10 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da plumcake 25×10 cm
Per la base:
- 500 ml panna da montare (quela del banco frigo)
- 370 gr latte condensato (1 lattina)
- 200 gr confettura di amarene
- 10 amarene sciroppate (+ succo)
Per la copertura:
- 100 gr cioccolato fondente
- 20 gr burro
Per la granella croccante:
- 100 gr nocciole
- 50 gr mandorle
- 50 gr zucchero
- 1 cucchiaio acqua
- 10 amaretti
Procedimento
Come fare il semifreddo croccante all’amarena
Versate la panna fredda da frigo in una ciotola. Se è estate e fa’ caldo, mettete la ciotola in frigo per 30 minuti prima di usarla. Montate la panna con le fruste. Alla panna non si aggiunge zucchero perché il latte condensato è già dolce.
Versate il latte condensato in una ciotola e aggiungete 1/3 della panna montata. Amalgamate con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
Continuate ad incorporare la panna in altre 2 riprese.
Foderate lo stampo con la pellicola trasparente e versatevi 1/3 del semifreddo.
Aggiungete 100 gr di confettura di amarene, le ciliegie sciroppate e un po’ di sciroppo.
Versate nello stampo metà del semifreddo restante e farcite con la confettura e le amarene.
Ultimate con il semifreddo e livellate con una spatola. Riponete in Freezer per almeno 6 ore.
Tritate grossolanamente le nocciole tostate e le mandorle. In una padella versate lo zucchero e l’acqua e mettetela sul fuoco a fiamma media. Non appena lo zucchero comincia a fare le bolle aggiungete la frutta secca.
Mescolate fino a quando non si forma il caramello.
Versate su un foglio di carta forno, lasciate intiepidire e sbriciolate con le dita. Sbriciolate gli amaretti e aggiungeteli alla granella croccante.
Decorare il semifreddo
In un pentolino sciogliete il cioccolato fondente con il burro. Il burro serve a non fare indurire troppo il cioccolato in freezer. Lasciate intiepidire il cioccolato fuso.
Togliete il tronchetto dallo stampo e posizionatelo su un piatto da portata. Versate sopra uno strato sottile di cioccolato e aggiungete la granella croccante in superficie. Riponete in freezer.
Conservate la granella restante in un sacchetto per alimenti, potrete aggiungerla a tanti altri dolci e gelati!
Il vostro semifreddo croccante all’amarena è pronto. Tiratelo fuori dal freezer 5 minuti prima di servirlo per farlo ammorbidire un po’.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/dolci/semifreddi/semifreddo-croccante-allamarena/