Clafoutis di ciliegie

Il clafoutis di ciliegie è un dolce di origine francese preparato con Ciliegie fresche e una Pastella di uova, zucchero, latte e farina simile a quello delle Crepes. Una ricetta molto Semplice che affonda le proprie origini nella tradizione contadina francese e che veniva preparata con i pochi Ingredienti che si avevano a disposizione. Il nome sembra derivare da “clafir“, “riempire“, e fa’ riferimento alla farcitura della pastella con le ciliegie fresche (con tutto il nocciolo!). Originario della regione del Limosino, il clafoutis si è poi diffuso in tutta la Francia utilizzando tanti tipi di Frutta. La ricetta è stata convertita anche nella versione Salata nella quale lo Zucchero viene sostituito con il Formaggio e la Frutta con Ortaggi come Carciofi, Zucchine e Peperoni!

Preparare il clafoutis alle ciliegie è davvero Facilissimo! Vi basterà avere a disposizione delle ciliegie Saporite e Succose, preparare la Pastella (a Mano, con delle semplici Fruste), versare tutto nella Tortiera e mettere in Forno. Se non conoscete ancora il Clafoutis francese, non perdete l’occasione, sono certa vi piacerà tantissimo. Qui di seguito trovate alcuni Consigli, sperimentati negli anni, per modificare leggermente la ricetta originale.

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Clafoutis di ciliegie: ricetta originale francese

Preparazione10 min

Cottura30 min

Tempo totale40 min

Porzioni: 8 Porzioni

Costo: Basso

Ingredienti

Ingredienti per uno stampo di 22-24 cm:

  • 700 gr ciliegie senza nocciolo
  • 3 uova
  • 100 gr zucchero
  • 100 gr farina 00 (o 40 gr di farina e 60 gr di fecola)
  • 200 ml latte (o 100 ml di latte e 100 ml di panna)
  • 2 cucchiai liquore (rum, brandy…)
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • burro (per imburrare la teglia)
  • zucchero (per la teglia e per ricoprire)

Note

  1. Sostituire una parte del Latte con la Panna renderà il vostro clafoutis più Morbido.
  2. Usare Farina e Fecola rende il clafoutis più Leggero.
  3. Per una variante più Aromatica potete usare 40 gr di Farina 00, 40 gr di Fecola e 40 gr di farina di Mandorle.

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare il clafoutis di ciliegie

Imburrate la tortiera e ricopritela di zucchero.

Quanto al tipo di tortiera, potete usare sia quella tradizionale in teflon che una pirofila in ceramica.

imburrare teglia

Lavate le ciliegie, eliminate il nocciolo e disponetele all’interno della teglia. Dovrete ricoprire interamente il fondo con la frutta.

snocciolare ciliegie

In una ciotola mettete le uova (a temperatura ambiente) e aggiungete lo zucchero e il liquore. Lavorate con le fruste fino a farle schiumare. Aggiungete il latte e la panna e continuate a lavorare con le fruste. Setacciate insieme la farina  e la fecola e aggiungetele al composto senza formare grumi. Profumate con la scorza di limone grattugiata.

Versate la pastella nella tortiera fino a ricoprire le ciliegie. Ricoprite la superficie con dello zucchero (facoltativo) e infornate.

versare pastella nella tortiera

Cuocete il clafoutis in FORNO STATICO caldo a 180° per 30-40 minuti circa. Il dolce è pronto quando si forma la crosticina in superficie. Sfornate e lasciate intiepidire.

Il clafoutis di ciliegie è pronto ma per gustarlo al meglio dovrete aspettare che sia appena tiepido o freddo perché caldo “sa’ d’uovo” 😀

clafoutis di ciliegie

Clafoutis di ciliegie