La Pita o Pane pita è un piane piatto lievitato dalla forma rotonda tipico dei paesi del Medioriente e del Mediterraneo. Un tipo di pane simile al Pane arabo ma più Sottile e Morbido. L’Impasto (Farina, Acqua, Lievito e Olio), una volta lievitato, viene suddiviso in porzioni, allargato per dargli una forma Rotonda e cotto in Padella o al Forno. Il risultato è un pane basso molto Morbido ed Elastico ideale da farcire. In Grecia è usanza mangiare il pane pita insieme a Kebab di carne, Insalata e salsa Tzatziki (il Pita Gyros, per l’appunto!).
Preparare in casa il pane pita è molto Facile e potrete fare tutto a Mano in una semplice ciotola. Quanto alla Cottura potrete optare per quella classica in Padella e quella in Forno. Una volta pronta, la pita può essere consumata al momento, ancora Calda, oppure Fredda. Se preferite potete scaldarla in Padella qualche minuto per renderla più leggera. Un’altra alternativa è quella di congelarla in Freezer. Seguite la ricetta passo passo e sono sicura che anche voi vi innamorerete del Pane Pita. Io lo preparo soprattutto d’estate per accompagnare le Insalate (soprattutto l’insalata greca) ma anche da servire insieme a delle Salse (Hummus o Babaganoush) per l’Aperitivo!
Potrebbero anche piacerti queste ricette straniere:
Ingredienti
Pita (o Pane pita): ricetta originale del pane greco
Porzioni: 8 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
Ingredienti per 8 Pane Pita:
- 500 gr farina 00
- 300 ml acqua
- 1 cucchiaino raso lievito secco (o 8 gr di lievito di birra fresco)
- 10 gr sale (2 cucchiaini)
- 2 cucchiai olio d’oliva
Per spennellare:
- olio d’oliva
Procedimento
Come fare il pane pita
Setacciate la farina e mettetela in una ciotola. Sciogliete il lievito secco nell’acqua insieme all’olio e aggiungetelo alla farina. Mescolate. Versate l’impasto sulla spianatoia e cominciate a lavorare. Aggiungete il sale e lavorate fino a quando l’impasto sarà liscio. Se usate la planetaria, usate il gancio ad uncino.
Mettete l’impasto all’interno di una ciotola, copritelo con le pellicola trasparente e lasciatelo lievitare fino al raddoppio (3 ore circa).
Disponete l’impasto lievitato sulla spianatoia e dividetelo in 8 porzioni da 100 gr ciascuna.
Con la spianatoia leggermente infarinata allargate ogni porzione per dargli una forma rotonda. Dapprima usate il mattarello ma poi continuate a mano. Tranquilli, l’impasto è molto elastico.
Mettete una padella antiaderente sul fuoco a fiamma media. Spennellate la superficie della pita con un po’ d’olio e adagiatela in padella.
Vedrete che nell’arco di 1 minuto si formeranno tante piccole bollicine in superficie.
Spennellate d’olio la parte superiore e girate dall’altro lato.
La pita dovrà cuocere prima da un lato e poi dall’altro. Una volta pronta, adagiatela su un piatto e continuate con le altre sovrapponendole man mano che sono cotte.
Il vostro pane pita è pronto, Mordido ed Elastico, perfetto fa farcire.
Cottura in Forno
Se volete cuocere il pane pita al forno, scaldate il forno statico a 250° con la teglia poggiata sul fondo. Allargate la pita (2 per volta) e adagiatele su carta forno e spennellatele d’olio. Posizionate la pita sulla teglia e lasciate cuocere. Una volta pronte, sovrapponetele e copritele il modo tale che l’umidità le ammorbidisca.