La quinoa con verdure è una ricetta Light e Saporita perfetta per l’Estate. Un Piatto Freddo sano e nutriente ideale come Antipasto, Contorno o Piatto Unico, un’ottima alternativa alla classica Insalata di riso. Le verdure per Condire la quinoa possono essere cotte al Forno, in Padella o al Vapore a seconda dei gusti e del tempo a disposizione. Per la ricetta di oggi ho scelto di preparare una Dadolata di verdure al Forno che ho condito con un mix di Aromi freschi. Il risultato sono delle verdure Croccanti e Saporite che accompagnano perfettamente la quinoa.
Per qui non lo sapesse la Quinoa è uno pseudo cerale ricco di fibre, proteine, minerali e aminoacidi. E’ un alimento nutriente con proprietà antiossidanti, favorisce il metabolismo ed è priva di glutine. Per gustare al meglio la quinoa è fondamentale lavarla bene prima della cottura per eliminare le saponine che la ricoprono. Una volta lavata, la quinoa può essere cotta al Vapore oppure per Assorbimento. A cottura ultimata non dovrete fare altro che mescolarla alle Verdure e Condirla. Oggi ve la propongo in perfetto stile Vegan con un mix di verdure fresche alle quali potete aggiungere anche Capperi e Cetriolini sottaceto. Spero che la ricetta vi piaccia!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Quinoa con verdure: ricetta Light e Gustosa
Porzioni: 6 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 200 gr quinoa
- 2 zucchine genovesi medie
- 2 carote
- 1 melanzana media
- 1 peperone rosso
- 2 spicchi aglio
- trito aromi (timo, rosmarino, maggiorana)
Per condire:
- olio d’oliva
- succo di limone
- prezzemolo, menta e basilico
- mezzo spicchio aglio
- sale e pepe
- 1 cucchiaino pesto facoltativo
Note
Altri INGREDIENTI che potete aggiungere alla ricetta: Capperi e Cetriolini sotto aceto, Olive nere e Tonno sott’olio sgocciolato.
Procedimento
Come fare la quinoa con verdure
Pulite le verdure e tagliatele a dadini più omogenei possibili. Mescolate le verdure e mettetele in una teglia dal fondo largo. Condite con sale, pepe, spicchi d’aglio interi, olio d’oliva e aromi (timo, rosmarino, maggiorana).
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa, ripiano medio. Mescolate di tanto in tanto. In alternativa potete cuocere la dadolata di verdure in Padella o al Vapore.
Quando le verdure saranno cotte, mettetele in una ciotola. Preparate un Trito di prezzemolo, menta, basilico e aglio e aggiungetelo alle verdure. Condite con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe. Assaggiate e regolate a piacere.
Lavate la quinoa più volte e poi scolatela ben bene. Prendete una casseruola e mettetela sul fuoco, aggiungete la quinoa e tostatela per un paio di minuti.
Aggiungete 400 ml di acqua (il doppio rispetto al peso della quinoa) e coprite. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per assorbimento (15 minuti circa).
Quando la quinoa avrà assorbito tutta l’acqua sarà cotta. Versate la quinoa in una ciotola e lasciatela intiepidire.
A questo punto non dovrete fare altro che aggiungere la quinoa alle verdure e mescolare, assaggiare e aggiustare a piacere. Se volete potete aggiungere anche 1 cucchiaio di pesto che ne intensifica il sapore.
A piacere potete aggiungere Capperi e Cetriolini sotto aceto, Olive nere e Tonno sott’olio sgocciolato.
Coprite la ciotola con la pellicola e riponete in Frigo per un paio d’ore prima di servire in modo che si insaporisca.
La quinoa con verdura si conserva in Frigo per un paio di giorni.