Innanzitutto prepariamo l’impasto: sciogliete il lievito nel latte, quindi unite zucchero, uovo e olio.
Incorporate anche gli aromi e la farina, e in ultimo il sale.
Continuate a lavorare fino a far incordare per bene l’impasto, quindi coprite la ciotola con pellicola e lasciate lievitare per circa 2-3 ore o finché non sarà almeno raddoppiato di volume.
Mentre l’impasto riposa, preparate la crema: unite in un pentolino zucchero, maizena e latte, aggiungete la buccia di limone (senza grattugiarla, in modo che poi possiate toglierla, come si fa per la crema pasticciera), portate a bollore, mescolando continuamente, e cuocete finché non si addensa, quindi eliminate la buccia di limone e lasciate raffreddare.
A questo punto preparate la composta di fragole: lavate e mondate le fragole, tagliatele a pezzi, mettetele in un pentolino con lo zucchero, il mezzo bicchiere d’acqua e il succo di limone.
Stemperate la maizena con i 2 cucchiai di acqua, incorporateli nel pentolino e iniziate la cottura, cuocendo finché le fragole non inizieranno a sfarsi.
Lasciate raffreddare anche questa.
Riprendete l’impasto, trasferitelo nella teglia leggermente unta (con burro o olio di semi) o rivestita di carta forno, stendetelo con le mani e fate lievitare per 1 altra ora, infine condite con la composta e la crema.
Cuocete per circa 25-30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
La pizza dolce alle fragole è pronta, lasciatela raffreddare prima di servirla.
https://www.misya.info/ricetta/pizza-dolce-alle-fragole.htm