La pasta di datteri è una Crema dolce in perfetto stile Vegano preparata frullando i Datteri con l’Acqua. Una sorta di Dolcificante naturale che può essere usato al posto dello Zucchero nella preparazione di Dolci.
I datteri sono un frutto tipico dell’Africa settentrionale e del Medio-Oriente, ricco di Zuccheri, Minerali (magnesio, calcio, ferro, zinco) e Vitamine (B1, B2 e B6). Hanno un apporto Calorico importante (253 Kcal per 100 Gr.) ma decisamente inferiore a quello dello Zucchero (387 Kcal per 100 Gr.). Questi frutti così dolci possono essere usati al posto dello zucchero con il Vantaggio di un minore apporto calorico e un gusto più Aromatico.
Preparare la Pasta di datteri (o Crema di datteri) è davvero Facilissimo! Vi basterà seguire i miei Consigli passo passo e in pochissimo tempo avrete preparato una pasta di datteri fantastica. Conservatela in Frigo dove si mantiene per diverse settimane e divertitevi a sperimentare tante Ricette come sto facendo io!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Pasta di datteri: Dolcificante naturale con meno calorie dello Zucchero
Porzioni: 700 Grammi
Costo: Medio
Ingredienti
Ingredienti per 700 gr circa di pasta di datteri:
- 500 gr datteri
- 300 ml acqua
Procedimento
Come fare la pasta di datteri
Mettete i datteri in una ciotola e ricopriteli con l’acqua. Coprite e lasciate in ammollo per tutta la notte. E’ importante che i datteri si idratino per bene.
Il giorno dopo, scolate i datteri e tenete l’acqua da parte. Eliminate il nocciolo.
Mettete i datteri in un mixer e aggiungete metà dell’acqua. Cominciate a frullare fino a quando non otterrete una crema liscia. Se necessario, aggiungete ancora un po’ d’acqua.
La quantità d’acqua è variabile, dipende dall’idratazione dei datteri. Io ne ho usata circa 2/3. Dovete ottenere una crema Densa e Liscia.
Mettete la crema in un barattolo e conservatela in Frigo dove si conserva per diverse settimane.