La brioche trapunta alla mozzarella è un panbrioche salato che mi ha ricordato vagamente il danubio, anche perché proprio come il danubio non si necessita di un coltello in quanto i quadrotti si staccheranno facilmente tirando. Il procedimento è più semplice di quanto si potrebbe pensare e il risultato è soffice e saporito al punto giusto, ma anche versatile. Infatti, potete mangiare questa brioche rustica così com’è o scegliere di servirla in accompagnamento a un tagliere di salumi e formaggi, magari vicino a delle verdure grigliate o sott’olio. Potete addirittura tagliare a metà i quadrotti e farcirli a piacere. insomma, io l’ho trovata deliziosa e divertente, dopo aver visto infatti un video su youtube mi sono fondata subito a replicarla, se la provate anche voi fatemi sapere cosa ne pensate!
Procedimento per preparare la brioche trapunta alla mozzarella
Innanzitutto preparate l’impasto: sciogliete lievito e zucchero nel latte, quindi aggiungete prima l’uovo sbattuto, poi la farina e sale e iniziate a impastare.
Infine aggiungete anche il burro a pezzetti a impastate fino a far incordare per bene l’impasto, quindi trasferite il panetto in una ciotola leggermente unta, coprite con pellicola e fate lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 2 ore o fino al raddoppio.
Nel frattempo che l’impasto lievita, tagliate la mozzarella a fettine e poi a listarelle e lasciatela sgocciolare.
Trasferite l’impasto nello stampo con il fondo ricoperto di carta forno e allargatelo fino più o meno a ricoprire la carta forno.
Con una lama liscia e affilata, create dei solchi sull’impasto, creando 16 quadrotti uguali, quindi iniziate a infilare le listarelle di mozzarella nei solchi, riempiendoli tutti, sia verticali che orizzontali, poi lasciate lievitare di nuovo per circa 1-2 ore o fino al raddoppio.
Una volta raddoppiato, sciogliete il pizzico di sale nel latte e spennellate tutta la superficie, quindi cuocete per circa 20 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C.
La brioche trapunta alla mozzarella è pronta: lasciate almeno intiepidire prima di servire.
Ricette correlate
https://www.misya.info/ricetta/brioche-trapunta-alla-mozzarella.htm