Le solite carni di Boncà, direte voi, se non le avete ancora provate … Le solite OTTIME carni di Boncà diciamo noi!
La cura e l’accurata selezione della materia prima rendono una macinata di scottona una deliziosa tartare, profumata e saporita. Poi, con tutti gli ingredienti a disposizione, è davvero velocissima da preparare: la crema di aglio nero di Umami, un produttore piemontese, una start up creata da due biologi, è un prodotto unico e raffinato: un’armonia di sapori che spaziano dal balsamico alla liquirizia. La crema proviene da interi bulbi di aglio bianco polesano DOP sapientemente fermentato. Abbiamo usato un limone siciliano senza conservanti e additivi, che proviene da giardini alle falde dell’Etna e capperi di Pantelleria sotto sale.
Ingredienti per 3 persone: 500 g di macinata di scottona, 2 cucchiai di crema di aglio nero, pepe nero in grani, un limone senza additivi, 2 cucchiai rasi di capperi di Pantelleria dissalati, olio extravergine di oliva del Gargano, capperi croccanti, sale di Maldon, taralli pugliesi.
Aprire la confezione sottovuoto della carne e tamponare bene il sangue con carta casa. Disporre in una ciotola e, con uno zester, grattugiare la scorza del limone. Condire con 3-4 cucchiai di olio extravergine, la crema di aglio nero, i capperi dissalati tritati a coltello e una generosa macinata di pepe. Mescolare bene e coprire con la pellicola. Poco prima di servire, unire qualche goccia di succo di limone, capperi croccanti, qualche fiocco di sale di Maldon e qualche tarallo sbriciolato.
Enjoy!!
http://www.lasignoradeifornelli.it/tartare-di-manzo-con-aglio-nero-profumata-al-limone/