La focaccia al latte caldo è una semplicissima focaccia. La presenza del latte nell’impasto, però, la rende così soffice da risultare quasi un panbrioche. L’impasto è molto semplice e versatile. Potete sfruttarlo come base di partenza, aggiungendo poi noci, olive, pomodori secchi o quello che vi va, oppure potete lasciarlo semplice e farcirlo dopo la cottura: verdure grigliate, salumi, formaggi… a voi la scelta!
Procedimento per preparare la focaccia al latte caldo
Innanzitutto preparate il lievitino: unite gli ingredienti in una ciotola e mescolate, quindi lasciate lievitare in un posto caldo per almeno 1-2 ore o fino al raddoppio.
Una volta raddoppiato il lievitino, mettete latte tiepido e farina in una ciotola, aggiungete il lievitino e iniziate a impastare, poi unite anche sale e olio e lavorate fino ad ottenere un impasto molto omogeneo.
Lasciate lievitare in una ciotola infarinata per almeno 2-3 ore o fino al raddoppio.
Riprendete l’impasto, riversatelo nello stampo leggermente unto, bucherellate la superficie con la punta delle dita e spennellate con latte, infine cuocete per circa 25 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
La focaccia al latte caldo è pronta: lasciatela almeno intiepidire prima di tagliarla a fette e servirla.
Ricette correlate
https://www.misya.info/ricetta/focaccia-al-latte-caldo.htm