Sul Canale video Igtv di instagram ho fatto tantissimi risotti a base di frutta abbinando formaggi. Se mi dichiaro da decenni ormai non estimatrice della pasta (lo so è dura. Sono pazza. Perdonami, ma non la sopporto e non mi piace. Mi piace solo la pastina*musica del terrore in sottofondo*) lo sono – ECCOME!- dei risotti. Amo il riso in ogni sua variante dolce e salata. Mi piace anche totalmente veg il risotto con le pere; sì, senza gorgonzola. Come quello alle mele ma procediamo con calma. Mi sono resa conto di non aver trascritto un risotto qui sul Blog. Rimedio quindi con la speranza che anche tu possa cedere a un piatto così ricco, buono e facile da preparare.
Non sarà di certo una che non sa cucinare la pasta, sicula per giunta, a spiegarti il risotto; che comunque non appartiene alla mia tradizione culinaria. Sono certa che lo fai meglio di me. Posso raccontarti però come lo faccio io, che ne dici?
Come si fa il risotto con pere e gorgonzola?
- In questo caso faccio un battuto di sedano, carota e cipolla per insaporire ancora di più ma è un passaggio che puoi saltare e andare solo di cipolla. A patto che sia tutto tritato finissimamente.
- Taglio finissimamente la pera perché se è dura ci sta tanto davvero a sciogliersi. E pure pezzetti di gorgonzola. No, le dosi no perché oggi mi sento un po’ mamma. Ma sono le classiche ricette che devono farsi a occhio perché dipende molto dal gusto e grandezza della pera. Orientativamente io ne uso due che staranno intorno ai 350 grammi per 200 grammi di riso circa (ma siamo sempre sul circa eh).
- Metto la pera con sedano, carota e cipolla e lascio andare. Aggiusto di sale. Poi il riso (se ti piace sfuma con del vino bianco, ma a me non piace). Tosto e allungo fino a fine cottura con brodo vegetale preparato a parte. Solo alla fine metto del gorgonzola e servo ben caldo.
- Stessa procedura con le mele? Strepitoso!
- Qui il video su IGTV
https://maghetta.it/2021/01/13/risotto-pere-e-gorgonzola/