Il carbone di zucchero nella calza della befana

Risale a sei anni fa la mia videoricetta (che ti lascio in fondo al post) sul carbone di zucchero. Negli anni la ricetta non è cambiata e si riconferma la migliore. Ne ho provate diverse ma quella che ti lascio trascritta qui -la stessa del video di sei anni fa- è in assoluto la migliore. Puoi usare qualsiasi tipo di colorante alimentare ma se potessi consigliarti: colorante in gel nel tubetto (meglio se della marca Decora, che adoro. Riesce a colorare tantissimo e con un’intensità incredibile).

La Ricetta

(qui c’è il video che ho fatto su IGTV instagram)

Per lo sciroppo: 750 grammi di zucchero semolato bianco, 1, 5 dl di acqua

Per la Glassa: 1 albume di uovo medio piccolo – 100 grammi di zucchero a velo

Colorante alimentare

In un pentolino cuoci acqua e zucchero semolato fino ad arrivare a una temperatura di 110-120 gradi. Adopera un termometro o attendi che sia arrivato a ebollizione e aspetta altri cinque-sei minuti circa. A fuoco medio dolce. Lo sciroppo dovrà risultare trasparente.

In una planetaria o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico lavora l’albume e lo zucchero a velo e poi aggiungi il colorante.

Una volta che lo sciroppo sarà pronto spegni il fuoco e aggiungi la glassa. Gira per bene. Versa in un recipiente rivestito da carta stagnola che se messo precedente in frigo creerà uno shock termico e molte più “bollicine” nel carbone.

Lascia riposare tutta la notte o almeno otto ore prima di tagliare a pezzi.

Per ottenere un nero intenso occorrerà molto colorante, a dispetto degli altri colori che donano immediatamente lucidità e brillantezza, e proprio per questo motivo il colorante nero potrebbe rilasciare durante la fase dell’asciugatura un po’ di liquido. In quel caso le parti troppo umide andranno eliminate. Si conserva benissimo (anche per dieci giorni) in scatole di latta e in luoghi asciutti e non umidi. Per un rosa shocking così brillante ho usato come sempre colorante in gel della Decora, a mio avviso il migliore e imbattibile (se capiti qui per caso ti sottolineo che non ho contatti con l’azienda e non sponsorizzo mai nessun tipo di prodotto. Sono chiacchiere tra amici e consigli mai pilotati e/o pagati).

Molti consigliano lo zucchero a velo ma per mia esperienza ho notato che la consistenza con lo zucchero tritato non viene esattamente uguale al classico carbone.

La Videoricetta

Il carbone di zucchero nella calza della befana

Lascia un commento