Le Scorzette di arancia candite sono uno Sfizioso Dolcetto preparato facendo caramellare le bucce delle arance in uno sciroppo di Acqua e Zucchero. Il risultato sono delle Scorze di arancia Morbide, Lucide e Profumate da gustare Semplici o con del Cioccolato, ideali per guarnire Dolci come Cassata, Cannoli e Sfince di San Giuseppe. In Sicilia, la Frutta candita viene messa un po’ ovunque, anche nel dei Buccellati!
La Ricetta che vi darò oggi è super collaudata, la usa da tantissimi anni una mia carissima amica. Una ricetta Facile e Veloce che vi permetterà in meno di 30 minuti di preparare delle Bucce d’arancia candite strepitose, Morbide e Sciroppose, per niente secche! Una volta pronte, le scorzette d’arancia possono essere conservate in una Vaschetta per alimenti dove si mantengono morbide per diverse settimane. Oppure potete decidere di intingerle nel Cioccolato Fondente, come quelle che vendono al Bar. Insomma, qualsiasi cosa vogliate fare con le Arance Candite, ne varrà la pena. E’ un ottimo modo per riciclare le Bucce delle arance che altrimenti andrebbero gettate. Seguite la mia ricetta passo passo (che è quella della mia amica!) e vi godrete tutto il Profumo ed il Sapore delle scorze d’arancia. VI sembrerà di essere in Sicilia!
Ingredienti
Scorze di arance candite: ricetta Facile e Veloce (passo passo)
Porzioni: 150 Grammi
Costo: Basso
Ingredienti
Primo passaggio:
- 150 gr bucce d’arancia
- 150 gr zucchero
- 150 ml acqua
Secondo passaggio:
- 30 ml acqua
- 150 gr zucchero
Procedimento
Come fare le scorzette di arancia candite (Arance candite)
Lavate le arance e asciugatele. Tagliate le due estremità dell’arancia e, con un coltello, incidente la buccia con dei tagli verticali. Sbucciate le arance e affettate le bucce a strisce larghe mezzo centimetro circa.
Mettete le bucce dell’arancia in una ciotola con dell’acqua fredda e lasciatevele tutta una notte. Questa operazione farà sì che le bucce perdano un po’ di amaro.
Il giorno dopo, scolate le bucce, riempite un pentolino d’acqua, portate a bollore e sbollentate le bucce per 1 minuto circa. Scolatele e immergetele in acqua fredda. Se volete, potete ripetere l’operazione una seconda volta per togliere un po’ più d’amaro.
Scolate le scorze d’arancia e tenetele da parte. In un pentolino mettete 150 ml di acqua, 150 ml di zucchero e mettetelo sul fuoco. Non appena lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete le bucce d’arancia e lasciatele sobbollire mescolando di tanto in tanto. Non appena l’acqua comincia a diventare sciropposa, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate le scorzette in questo sciroppo per 30 minuti circa.
Dopo mezz’ora, scolate le scorzette. Nel pentolino mettete 150 gr. di zucchero e 30 ml di acqua e, non appena lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete le scorze e mescolate di tanto in tanto.
Quando l’acqua e lo zucchero si saranno trasformate in uno sciroppo leggermente colloso (bagnando indice e pollice si devono attaccare) saranno pronte.
Togliete le scorzette dal fuoco e versatele in una ciotolina con tutto lo sciroppo che servirà a tenere le scorzette d’arancia candite morbide. Lasciate raffreddare.
Le vostre scorze d’arancia candite sono pronte da Gustare! Conservatele in una vaschetta di plastica con coperchio dove si manterrano Morbide e Umide per diverse settimane.
Un altro modo per gustarle è quello di rotolarle nello zucchero semolato.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/dolci/dolcetti/arance-candite-scorzette-di-arancia-candite/