Salsiccia e Friarielli

Salsiccia e friarielli

Salsiccia e Friarielli è un secondo piatto napoletano Semplice e Saporito in cui il gusto leggermente Amaro dei Friarielli smorza l’untuosità delle Salsicce dando vita ad un piatto veramente unico! In Campania, “Salsiccia e Friarielli” è un vero e proprio must. Ci si può preparare la Pasta, la Pizza  o anche un semplice Panino perché, come si dice a Napoli: la morte dei Friarielli è con la Salsiccia!

Preparare Salsiccia e Friarielli alla napoletana è molto Semplice ma è necessario fare attenzione ad un paio di cose. Scegliete salsicce Grosse, possibilmente preparate con carne tagliata al coltello. In questo modo resteranno Morbide e Succose durante la Cottura. I Friarielli, o Cime di rapa, vanno puliti dalle foglie più dure, lavati e Ripassati in padella senza sbollentarli; solo così conserveranno tutto il loro sapore! Per chi non lo sapesse, i Friarielli sono le infiorescenze delle Cime di rapa, motivo per cui vengono spesso confusi! I Friarielli sono più diffusi in Campania, le Cime di rapa in Puglia. La preparazione è pressoché uguale.

E adesso andiamo a vedere insieme come preparare questo delizioso secondo piatto partenopeo!

Ingredienti

Salsiccia e Friarielli: la ricetta originale napoletana (passo passo)

Preparazione10 min

Cottura20 min

Porzioni: 2 Persone

Costo: Medio

Ingredienti

  • 4 salsicce grosse
  • 3 mazzetti friarielli o cime di rapa
  • olio d’oliva
  • 2-3 spicchi aglio
  • peperoncino
  • 40 ml vino bianco

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare Salsiccia e Friarielli

Pulite i friarielli o Cime di rapa. Eliminate le foglie gialle o danneggiate e tenete le cimette e le foglie più tenere. Lavate i friarielli in abbondante acqua e poi scolateli.

Bucherellate le salsicce con uno stuzzicadenti. Scaldate una padella e quando sarà calda adagiatevi le salsicce e rosolatele da ambo i lati

rosolare salsicce

Sfumate le salsicce con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Aggiungete circa 40 ml di acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media girando di tanto in tanto.

cuocere salsicce

Nel frattempo preparate i friarielli. Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro generoso di olio d’oliva. Aggiungete l’aglio e il peperoncino e non appena comincia a soffriggere aggiungete i friarielli. Salate e coprite con il coperchio.

saltare friarielli

Non appena i friarielli cominciano ad ammorbidirsi (un paio di minuti) cominciate a girarli per farli insaporire nel soffritto. Quando i friarielli saranno morbidi, trasferite le salsicce (e il loro fondo di cottura) nella stessa padella dei friarielli. Coprite e continuate la cottura per alcuni minuti.

cuocere salsicce con i friarielli

Il vostro piatto Salsiccia e Friarielli sarà pronto quando entrambi gli ingredienti saranno cotto e tutto il fondo di cottura sarà stato riassorbito. Servite caldi!

Salsiccia e friarielli

https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/secondi-piatti/salsiccia-e-friarielli/