Ingredienti per una tortiera con fondo rimovibile di 24 cm di diametro
Per la pasta brisé al basilico e pistacchi
farina 0 200 g
farina di pistacchi 50 g
burro 140 g (freddo da frigorifero)
pecorino grattugiato 50 g
acqua ghiacciata 50 g
basilico 20 foglie
sale 1 grosso pizzico
pepe macinato a piacere
Per il ripieno di verdure (al netto degli scarti)
peperoni rossi e gialli 250 g
zucchine 150 g
carote viola 150 g
carote arancioni 150 g
patate 100 g
melanzana 150 g
pecorino grattugiato 50 g
ricotta 250 g
uova medie 1
limone la scorza di 1/2
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
Procedimento
Occupati della pasta brisé
Frulla con un frullatore a immersione le foglie di basilico con la dose di acqua, fino a ottenere una crema.
Metti nella tazza di un cutter (robot da cucina munito di lame) la farina e il burro freddo a cubetti e aziona la macchina per 20 secondi fino a che il burro non diventerà fine come la sabbia.
Aggiungi nel cutter tutti gli altri ingredienti, compresa la crema di basilico, e frulla di nuovo fino a che non si compatteranno unendosi assieme.
Ribalta l’impasto ottenuto sul piano di lavoro, forma una palla e stendila con un matterello tra due fogli di carta forno formando una sfoglia tonda del diametro di 30 cm. Poni in frigorifero a rassodare.
Prepara il ripieno
Metti in una ciotola la ricotta, l’uovo e il pecorino grattugiato. Aggiungi il sale e il pepe, la scorza di limone grattugiata e mescola per bene formando una crema omogenea, che terrai da parte.
Lava tutte le verdure, asciugale ed elimina le estremità di zucchine e delle carote. Elimina anche l’estremità verde della melanzana. Taglia tutte le verdure a fettine sottili dello spessore di 1-2 mm al massimo*, una volta affettate tagliale per il lungo ottenendo un’altezza di circa 3-4 cm.
Elimina i piccioli, i semi e i filamenti interni dei peperoni e taglia anche i peperoni a falde di circa 3 cm di spessore. Metti le verdure in una ciotola, tranne le carote viola, e condiscile con olio, sale e pepe.
Condisci a parte anche le carote viola** e lasciale a marinare per almeno mezz’ora.
Assembla e cuoci
Fodera una tortiera di 24 cm di diametro con un disco di carta forno. Prendi la sfoglia di brisé dal frigorifero e riponila nella tortiera, rivestendola e arrivando a filo dei bordi.
Punzecchia la sfoglia con i rebbi di una forchetta, metti un disco di carta forno sulla brisé e versaci sopra le apposite sferette di ceramica per la cottura alla cieca*** riempiendo lo stampo. Inforna in forno statico preriscaldato a 175° per circa 20 minuti poi sforna il guscio di pasta, elimina le sferette e la carta forno sottostante e rimetti il guscio in forno per altri 10 minuti per asciugare il fondo.
Estrai il guscio dal forno e attendi qualche minuto poi spalmaci dentro la crema di ricotta, livellandola per bene.
Ora prendi le fettine di verdure e, partendo dai bordi esterni, comincia a posizionarle in verticale e per il lungo tutte intorno alla circonferenza e piuttosto vicine una all’altra, andando verso il centro come per formare una spirale e alternando i colori delle verdure.
Quando avrai riempito tutta la tortiera irrora la superficie con un filo di olio extravergine e inforna in forno statico preriscaldato a 175° per circa 40 minuti. Sforna la tua torta salata di verdure a spirale, lasciala intiepidire e servila!
Note
* Per ottenere un risultato perfetto ti consiglio di aiutarti con un pelapatate o una mandolina
** Le carote viola tingono molto, marinandole a parte eviterai di colorare anche le altre verdure di viola
*** Se non hai a disposizione le sferette puoi utilizzare ceci o fagioli secchi
Torte salate, golose e salvacena
Ebbene sì, sono una amante delle torte salate, così semplici e gustose nonché capaci di salvare la cena con stile e tanto gusto! Nel corso del tempo ne ho preparate molte versioni, eccoti allora qualche idea dal mio ricettario. Prova quella che preferisci anche se il mio consiglio è quello di salvarle e, piano piano… prepararle tutte!
Conservazione
Ti consiglio di consumare subito la tua torta salata di verdure a spirale. Se dovesse avanzarne potrai conservarla in frigorifero per qualche giorno ben protetta in un contenitore ermetico ma potrai anche congelarla da cotta, una volta raffreddatasi completamente.