Le Friselle Integrali sono la variante rustica della classiche Friselle, il pane biscottato a forma di grande tarallo da condire in tantissimi modi. La Ricetta è la stessa ma con la Farina Integrale che, con le sue fibre, rende le friselle molto più porose e ruvide, perfette per essere condite! Oltre al classico condimento con il Pomodoro, vi consiglio di provarle anche con la stracciatella pugliese abbinata sia alle zucchine alla poverella che al capocollo di Martina Franca, sono da urlo!
Preparare le Friselle Integrali è molto Facile sia che prepariate l’impasto a mano che con la planetaria. Potete scegliere diversi tipi di farina integrale e, se preferite, potete miscelare la farina integrale con la farina 00. L’unica cosa che cambia è la quantità d’acqua perché la farina integrale ne assorbe un po’ di più.
Ma andiamo alla nota dolente: è vero che le Friselle Integrali hanno meno calorie? Purtroppo No, le friselle integrali hanno pressappoco le stesse calorie di quelle classiche (360 Kcal per 100 gr circa). In compenso, possiamo dire che sono più ricche di Fibre (che fanno molto bene al nostro organismo). Quindi, se proprio dobbiamo scegliere, mangiamo le friselle integrali che sono più sane!
Se ti piacciono le Ricette Pugliesi, fatti tentare da:
Ingredienti
Friselle Integrali: la ricetta per fare le Friselle rustiche!
Porzioni: 6 Friselle
Calorie: 360kcal
Costo: Basso
Ingredienti
- 500 gr farina integrale di grano tenero
- 300 ml acqua circa
- 10 gr lievito di birra fresco lievito secco 1 cucchiaino
- 10 gr sale
Procedimento
Come fare le Friselle Integrali
La ricetta delle Friselle integrali è UGUALE a quella delle Friselle classiche alle quali vi rimando.
E’ uguale il Metodo di impasto, di Formatura delle Friselle e di Cottura.
Una volta pronte, potrete gustare le vostre Friselle con i condimenti che più vi piacciono.
RICORDATE che le Friselle, prima di essere condite, vanno leggermente bagnate in acqua salata, per renderle un po’ più morbide.
Quanto al condimento, per queste Friselle rustiche vi propongo Stracciatella pugliese e Zucchine alla poverella, un connubio perfetto! Alla Stracciatella potete abbinare anche dei salumi come il Capocollo di Martina Franca, un altro prodotto dop pugliese. Un’ottima idea, sono sempre le Verdure Grigliate come Melanzane e Zucchine!
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/pane-e-lievitati/friselle-integrali/