Ingredienti per 12 involtini
fettine di vitello 12 sottili e regolari 720 g (circa 60 g l’una)
cipolla rossa 1 grande
alloro 8 foglie
Per il ripieno
pane raffermo di grano duro 100 g
pecorino grattugiato 100 g
uva passa 30 g
pinoli 30 g
prezzemolo 1 ciuffo
limone la scorza grattugiata di 1
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Per impanare
pangrattato 100 g
olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
Per il ripieno
Per prima cosa metti in ammollo l’uva passa in una ciotolina con dell’acqua fino a farla rinvenire.
Taglia a dadini il pane raffermo e tritalo con un cutter (robot da cucina munito di lame), fino a ottenere delle briciole non troppo fini.
Versa 4 cucchiai di olio in una padella e fallo scaldare, poi aggiungi le briciole di pane e tostale mescolando di continuo per almeno 10 minuti. Mettile in un piatto e lasciale raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotola capiente, metti il pecorino grattugiato, l’uva passa scolata e asciugata, i pinoli, il prezzemolo tritato, la scorza grattugiata del limone, le briciole di pane tostate ormai tiepide. Mischia tutto e aggiusta eventualmente di sale e pepe, aggiungi abbondante olio fino a che il ripieno risulti “umido” e schiacciandolo con le dita resti unito.
Per gli involtini
Sbuccia e taglia la cipolla rossa in quarti nel senso della lunghezza, ottenendo tante falde.
Prendi una fetta di carne di vitello e appoggiala sul tagliere aprendola per bene. Metti al centro un pugnetto di ripieno, poi ripiega i lati più lunghi verso l’interno di 1 cm* e comincia ad arrotolarla partendo da uno dei lati più stretti senza stringere troppo. Il tuo primo involtino è pronto! Ora prepara tutti gli altri allo stesso modo.
Per gli involtini
Prendi uno stecchino di legno lungo oppure degli spiedi in metallo e infilza un involtino lasciando la chiusura dalla parte opposta. Infilza ora un pezzetto di cipolla e una foglia di alloro, poi un altro involtino, un pezzetto di cipolla e una foglia di alloro; infine, un altro involtino però con la chiusura verso la foglia di alloro. Ecco il primo spiedino! Preparane altri 3 nella stessa maniera.
Metti del pangrattato in un piccolo vassoio, irroralo con dell’olio e impana bene gli spiedini su tutti i lati.
Cottura
Metti gli spiedini in una teglia o pirofila foderata con carta forno cospargendo con un filo d’olio il fondo. Prima di infornare irrora gli spiedini con un filo d’olio e poi infornali in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti**+ qualche minuto di grill fino a doratura degli involtini.
Sforna i tuoi involtini e gustali immediatamente!
Note
* Mi raccomando: chiudi bene per far si che il ripieno non fuoriesca durante la cottura
** Se usi il forno ventilato dovrai cuocerli a 180°.
Per il formaggio, puoi usare quello che preferisci basta che sia a pasta semidura. Oltre alla cottura al forno, puoi anche optare per la griglia oppure passarli in padella: saranno una bontà, credimi!
Vitello, le mie ricette
Adoro questi involtini perché, assaggiandoli, mi sembra davvero di fare un viaggio in Sicilia. Oltre a questi, però, ti consiglio di provare anche:
Scopri di più su: vivailvitello.it
Conservazione
Una volta pronti, ti consiglio di gustare al momento i tuoi involtini alla siciliana. Se ti avanzano, puoi conservarli in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo in frigorifero. Sconsiglio la congelazione.