Tartare di vitello

Lo dico sempre, con la tartare si fa sempre centro al primo colpo! Sarà che io sono un’inguaribile amante della carne, ma questo piatto riesce a farmi scoprire abbinamenti, gusti e sapori sempre nuovi. Alla mia ricetta ho voluto dare una nota personale piacevolmente aromatica, come ogni tartare vuole d’altronde, aggiungendo un profumatissimo gin, lime e pepe rosa: note fresche in perfetto abbinamento con la carne di vitello (in questo caso, ho usato lo scamone)!

Ti confesso che quando l’ho preparata ero davvero molto curiosa, ma sin da subito ero certa che questo mix così bilanciato ed equilibrato mi avrebbe dato grande soddisfazione: e così è stato! La tartare, essendo a crudo, si presta ad ogni occasione e stagione, è un piatto evergreen talmente buono da assaporare lentamente, quasi a occhi chiusi…quindi, che dire, non ti resta che provare la mia ricetta per portare un tocco di originalità anche nella tua cucina.

Tartare ricetta

PREPARAZIONE: 15 minuti DIFFICOLTÀ: facile COSTO: medio

Ingredienti per 4 persone

scamone di vitello 400 g
olio extravergine di oliva 25 g
lime 1
gin 15 g
pepe rosa 1 cucchiaino raso
rosmarino 1 rametto
sale di maldon (o affumicato) q.b.
pepe bianco q.b.

Procedimento

La carne per la tartare va tagliata al coltello. Elimina l’eventuale grasso in eccesso dallo scamone, taglialo poi a fettine di circa 3 mm dalle quali ricaverai delle striscioline dello stesso spessore che taglierai a cubetti molto piccoli.

Trasferisci la tartare in una ciotola, aggiungi l’olio e mescola per non farla ossidare. Grattugia la scorza del lime e uniscila alla carne, aggiungi anche il gin, il pepe rosa sbriciolato e un trito fine di rosmarino.

Infine, aggiusta di sale (se ti piace puoi utilizzare quello affumicato) e pepe bianco e amalgama per bene.

Prendi un piatto da portata, appoggiaci uno stampo ad anello di circa 8/10 cm di diametro, e riempilo con circa 100 g di tartare; pressala delicatamente e poi altrettanto delicatamente, togli l’anello lasciando la carne in forma.

Accompagna la tartare con un fresca insalatina e decora con del ribes rosso: buon appetito!

Note

Per accompagnare la tua tartare di vitello, ti consiglio dell’insalata oppure dei crostoni di pane abbrustolito ben caldi: sentirai che bontà!

Per preparare la tartare, mi raccomando, scegli sempre carne di prima qualità trattandosi di carne cruda.

Ricette con la carne di vitello

Oltre a questa gustosa tartare, ti consiglio di provare anche queste buonissime ricette sempre a base di carne di vitello:

Conservazione

Una volta pronta, ti consiglio di gustare la tua tartare al momento appena preparata. Sconsiglio la congelazione o la conservazione.

Print Friendly, PDF & Email

Tartare di vitello