La pasta fritta è una ricetta siciliana antichissima nata per scaldare la pasta avanzata ma che oggi è diventata una vera e propria Ricetta! A differenza della Frittata di pasta napoletana che viene preparata aggiungendo le uova alla pasta, la versione siciliana viene preparata “senza uova“. Non si tratta, dunque, di una vera e propria Frittata, ne ha solo la forma! La cosa che più piace della Pasta Siciliana Fritta è la crosticina che si forma in superficie in contrasto con gli spaghetti morbidi all’interno!
La pasta ideale da fare fritta sono gli Spaghetti con sugo e melanzane fritte, una sorta di Pasta alla norma ma con gli spaghetti; ma potete realizzare la questa ricetta con tutti i piatti di pasta che più vi piacciono (io, ad esempio, adoro friggere la Pasta con i piselli!). Qui di seguito vi svelerò qualche piccolo Trucchetto per friggere la pasta come dei veri siciliani! ?
Ingredienti
Pasta fritta: la ricetta siciliana
Porzioni: 2 Persone
Costo: Basso
Ingredienti
- 200 gr spaghetti
- 250 ml sugo di pomodoro
- 1 melanzana
- basilico
- formaggio grattugiato
- olio d’oliva
Procedimento
Come fare la pasta fritta
Il presupposto per fare la Pasta Fritta è avere della pasta avanzata, fredda. Il tipico piatto di pasta in più che conserviamo in frigo per il giorno dopo.
Nel mio caso ho usato degli Spaghetti al sugo di pomodoro con melanzane fritte. In verità li ho preparati in più per poterli friggere il giorno dopo! ?
Al momento di friggere la pasta prendete una Padella Antiaderente di dimensioni adeguate rispetto alla quantità di pasta da friggere. La scelta della padella è fondamentale!
Versate un filo d’olio d’oliva nella padella, scaldate la padella sul fuoco e ungete bene sia il fondo che i bordi. Quando la padella sarà calda, aggiungete la pasta e livellatela. Lasciate che la pasta frigga a fiamma vivace senza mai toccarla. Il segreto è proprio questo, non dovete toccarla, si deve formare una crosticina scura sotto.
Quando la parte sotto sarà abbrustolita, mettete un piatto o un coperchio sulla padella. Capovolgete e fate scivolare la pasta nella padella dall’altro lato. Aspettate che anche l’altro lato sia abbrustolito.
A questo punto la vostra Pasta con sugo e melanzane Fritta sarà pronta da servire. Servitela calda! Tagliate la pasta con un coltello e poi mangiatela con la forchetta.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/ricette-siciliane/primi-piatti-siciliani/pasta-fritta/