Ingredienti per una tortiera a cerchio apribile di diametro 24 cm
Per la base
biscotti secchi 250 g
burro 120 g
Per la crema
formaggio spalmabile 600 g
panna fresca liquida 80 g
polpa di mango 600 g
gelatina alimentare 20 g
limone succo 20 g
zucchero a velo 100 g
Per la copertura
mango polpa 500 g
limone 20 g di succo
zucchero 20 g
gelatina alimentare 8 g
Per decorare
mango a fettine sottili
more 5-6
ribes 1 grappolino
mirtilli 5-6
menta qualche fogliolina
Procedimento
Occupati della base
Per preparare la tua cheesecake al mango imburra la tortiera e foderala con carta forno sul fondo e sui bordi.
Frulla i biscotti con un robot da cucina munito di lame*, poi trasferisci le briciole in una ciotola e aggiungi il burro fuso, amalgama per bene e versa il composto sul fondo della tortiera.
Livella tutto con il dorso di un cucchiaio e pressa bene con un batticarne. Poni la tortiera a riposare in freezer.
Prepara la crema
Metti i fogli di gelatina alimentare in ammollo in acqua molto fredda per 10 minuti e, quando sarà diventata morbida, scolala e ponila in una ciotola facendola sciogliere al microonde o in un pentolino per qualche secondo finché sarà sciolta e lasciala intiepidire.
Sbuccia il mango, ricava la polpa e tagliala a pezzetti quindi frullala. In una ciotola versa il formaggio spalmabile, lo zucchero, la polpa di mango frullata, la panna, la gelatina alimentare e il succo di limone.
Amalgama tutto con una frusta fino a che otterrai una bella crema liscia** e versala nella tortiera, andando a coprire la base di biscotti. Metti in frigorifero la tortiera per almeno 2 ore a rassodare.
Dedicati alla ricopertura
Metti a mollo la gelatina in acqua molto fredda per almeno 10 minuti, quando sarà morbida estraila dall’acqua e ponila in una ciotolina scaldandola al microonde per qualche secondo, oppure in un pentolino a fuoco dolce, finché non sarà sciolta.
Frulla la polpa di mango, aggiungi il succo di limone, la gelatina alimentare sciolta e lo zucchero; mescola tutto in modo da sciogliere lo zucchero e versa il composto sopra la cheesecake già rassodata, poi poni in frigorifero per almeno un’altra ora.
Decora e servi
Quando la cheesecake sarà soda sformala molto delicatamente dalla tortiera e posizionala su un piatto o una alzatina. Prendi le fettine di mango e posizionale a mezzaluna sul bordo della torta sovrapponendole leggermente poi decora con more, ribes, mirtilli e qualche fogliolina di menta. La deliziosa cheesecake al mango è pronta da gustare in tutta la sua fresca bontà!
Note
* Se preferisci, puoi mettere i biscotti dentro un sacchetto per alimenti e poi pestarli, aiutandoti con un batticarne
** Per ottenere un risultato perfetto ti consiglio di utilizzare un frullatore a immersione.
Cheesecake che passione
Quando il caldo avanza, non c’è niente di meglio di un dolce fresco e goloso, da servire dopo pranzo per deliziare occhi e palato. Oltre alla ricetta che ti ho appena proposto eccoti qualche altra idea a tutta estate! Prova la ricetta della mia cheesecake….
Conservazione
Una volta pronta, puoi conservare la tua cheesecake per 2-3 giorni al massimo chiusa in un contenitore ermetico. Puoi anche congelarla.