Ingredienti per circa 40 polpette
Per le polpette
carne macinata di vitello 500 g
mollica di pane 80 g
pecorino romano 80 g
grana padano 50 g
uova medie 2
aglio 1 spicchio
prezzemolo due ciuffi
noce moscata in polvere ½ cucchiaino
sale e pepe q.b.
Per il sugo di pomodoro
pomodoro passata 1 l
cipolla tritata 100 g
basilico un mazzetto
aglio 1 spicchio
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe a piacere
Per condire
mozzarella 200 g
parmigiano 30 g
Procedimento
Impasta le polpette
Per preparare le polpette di vitello sbuccia lo spicchio di aglio, elimina l’anima e tritalo insieme al prezzemolo. Disponi la carne macinata di vitello* in una ciotola capiente e aggiungi tutti gli altri ingredienti: i formaggi, la noce moscata, il pepe, la mollica di pane e le uova. Impasta per qualche minuto in modo da amalgamare tutto per bene poi aggiusta di sale.
Mescola velocemente poi forma con l’impasto delle polpette del peso di circa 20 g l’una e, mano a mano che saranno pronte, disponile su un piatto.
Prepara il sugo di pomodoro
Metti in un tegame capiente l’olio, la cipolla tritata e l’aglio tagliato a metà a cui avrai tolto l’anima; fai appassire per almeno 1o minuti a fuoco basso, poi elimina l’aglio e versa la passata di pomodoro. Porta a bollore e tuffa in pentola le polpette poco alla volta, lasciando cuocere a fuoco dolce fino a che la salsa si sarà addensata, ci vorrà circa mezz’ora. Spegni il fuoco e aggiungi le foglie di basilico, mescolando.
Componi il piatto
Disponi le polpette al sugo in una teglia delle dimensioni di 20 x 30 cm, sbriciolaci sopra la mozzarella e cospargi con il formaggio grattugiato.
Inforna in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a che il formaggio sarà sciolto e servi immediatamente le tue polpette alla sorrentina guarnendo la superficie con foglioline di basilico fresco.
Note
** La carne vitello, rosa e delicata, si sposa perfettamente al pomodoro e sarà perfetta per questa ricetta.
Passione polpette
Polpette, come resistere? Se come me sei un amante del genere, eccoti una carrellata di idee imperdibili. Che siano di carne, di pesce o vegetariane l’importante è che siano saporite e gustose. Eccoti allora le mie polpette di…
E se avessi voglia di una idea davvero originale? Non lasciarti scappare il simpatico bruco di polpette e le sfiziose polpette su stecco!
Conservazione
Ti consiglio di consumare subito le tue polpette filanti al sugo. Se dovessero avanzarne, potrai conservarle in frigorifero fino al giorno dopo. Puoi anche preparare le polpette e il sugo il giorno prima e conservare entrambi in frigorifero, per poi completare la teglia e infornarla al momento di gustarla.