La Pasta alla sorrentina è un primo piatto tipico della cucina Partenopea, in cui il sugo di pomodoro e la mozzarella filante danno vita ad un piatto davvero irresistibile! Rivisitazione degli Gnocchi alla Sorrentina, questa ricetta può essere preparata con tanti formati di Pasta. Tra i formati più quotati ci sono i Paccheri (meglio se di Gragnano, ruvidi e porosi che non si rompono in cottura) e la Calamarata; ma anche Penne, Fusilli e Rigatoni che tengono molto bene il sugo. Altro ingrediente fondamentale per questa ricetta è il Sugo di pomodoro che deve essere denso e saporito, meglio se preparato con pomodori San Marzano. E poi c’è la Mozzarella che con il calore si scioglie rendendo il sugo alla sorrentina cremoso e filante!
Per quanto riguarda la Preparazione, la ricetta originale partenopea prevede la cottura in Forno ma ne esiste anche una versione in Padella ancora più semplice e veloce. Secondo me entrambe le ricette hanno i loro punti di forza! La versione al Forno mi piace per la crosticina che si forma in superficie e perché può essere preparata in anticipo; in questo modo si presta ad un pranzo della Domenica o ad un Buffet. La versione in Padella è molto pratica e veloce, vi basterà lasciare la pasta in padella, ricoprirla con la mozzarella, il basilico e il parmigiano grattugiato e aspettare che la mozzarella diventi filante! In questo caso, per non fare attaccare la mozzarella alla padella, vi consiglio di metterla solo in superficie! Una ricetta molto simile ma con l’aggiunta di melanzane è la PASTA ALLA NORMA AL FORNO.
Ingredienti
Pasta alla sorrentina: la ricetta originale napoletana
Porzioni: 2 Persone
Costo: Basso
Ingredienti
- 200 gr pasta Paccheri, Calamarata, Rigatoni, Penne o Fusilli
- 500 ml passata di pomodoro
- 120 gr mozzarella fiordilatte sgocciolata
- 1 ciuffetto basilico
- q.b. olio d’oliva
- parmigiano grattugiato
- 1 spicchio aglio
Procedimento
Come fare la pasta alla sorrentina
Preparate il sugo di pomodoro con la passata. Quanto al soffritto, io preferisco usare l’aglio ma, se preferite, potete usare del trito di cipolla.
Quando il sugo di pomodoro sarà pronto, cuocete la pasta e scolatela molto al dente (4 minuti prima della cottura). Mescolate la pasta con il sugo nella pentola. Togliete dal fuoco e aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Prendete una teglia o pirofila e ricoprite il fondo con un velo di sugo.
Versate nella teglia metà della pasta e aggiungete la mozzarella sgocciolata a pezzetti e le foglie di basilico.
Ricoprite con qualche cucchiaio di sugo e del parmigiano grattugiato.
Versate la restante pasta nella teglia e condire di nuovo con mozzarella, basilico, sugo di pomodoro e parmigiano.
Aggiungete un filo d’olio d’oliva in superficie e infornate la Pasta in forno caldo statico a 200° per 15-20 minuti circa. La pasta sarà pronta quando si sarà formata una leggera crosticina in superficie.
La vostra pasta alla sorrentina è pronta… saporita e filante… una vera tentazione!
Pasta alla sorrentina in Padella
Mescolate la pasta con il sugo in padella. Togliete dal fuoco, aggiungete il parmigiano e il basilico e mescolate. Disponete la mozzarella sgocciolata a pezzetti in superficie, aggiungete dell’altro parmigiano e coprite con il coperchio per un paio di minuti per fare sciogliere la mozzarella. Servite.
Potrebbe anche piacerti la ricetta della Pasta con ricotta e pomodoro
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/primi-piatti/pasta-alla-sorrentina/