Ingredienti per una tortiera di diametro 26 cm
Per l’impasto
farina 00 95 g
semola rimacinata di grano duro 95 g
fiocchi di avena 50 g
lievito in polvere per torte salate 16 g
burro 190 g
tuorlo 1
parmigiano reggiano grattugiato 90 g
zucchero di canna 20 g
noci tritate grossolanamente 100 g
sale e pepe q.b.
Per il ripieno
patate già pulite 230 g
speck 150 g
formaggio Stelvio* 150 g
timo 4/5 rametti
erba cipollina 4 fili
olio extravergine di oliva 2-3 cucchiai
sale e pepe q.b.
Preparazione
Occupati dell’impasto
Per preparare la tua sbriciolata inizia dall’impasto: metti nella tazza di un robot da cucina munito di lame (cutter) la farina, il lievito, i fiocchi di avena, il burro freddo da frigorifero tagliato a cubetti, il sale e il pepe.
Frulla per qualche secondo fino a ottenere un composto sabbioso, poi aggiungi il parmigiano grattugiato, lo zucchero di canna, il tuorlo e frulla di nuovo per qualche secondo: otterrai un composto sbriciolato.
Versalo in una ciotola capiente e aggiungi le noci tritate grossolanamente poi amalgama il tutto formando delle grosse briciole con le dita. Trasferisci le briciole su un vassoio e mettile a rassodare in frigorifero.
Prepara il ripieno
Taglia le patate già sbucciate a cubetti di 1 cm di lato e fai lo stesso con lo speck. Cuoci patate e speck in padella con un filo d’olio extravergine di oliva finché le patate non saranno cotte. Lascia raffreddare gli ingredienti e poi mettili in una ciotola aggiungendo il formaggio Stelvio tagliato a cubetti e le erbe aromatiche tritate.
Componi e cuoci
Rivesti di carta forno una tortiera del diametro di 26 cm, e disponi sul fondo metà dell’impasto di briciole.
Versa al centro il ripieno fino ad arrivare ad 1 cm dal bordo della tortiera, poi ricopri il tutto con il restante impasto.
Inforna la sbriciolata salata in forno ventilato a 160° per circa 35 minuti**. Quando sarà cotta, estrai la torta dal forno e lasciala raffreddare completamente, poi adagiala su un piatto da portata, taglia la tua fetta e servi in tavola la tua golosa sbriciolata con patate e speck!
Note
* Al posto dello Stelvio puoi utilizzare la Fontina o un altro formaggio a pasta semi dura di tuo gradimento
** Se non hai a disposizione un forno ventilato ma utilizzi il forno statico, imposta la temperatura a 175°.
Torte salate per tutti i gusti
Se ti piace portare spesso in tavola questi piatti, da utilizzare come secondo oppure come sfizioso piatto unico, eccoti qualche idea tra quelle che ho preparato nel corso del tempo. Sono tutte golose e ognuna speciale a modo suo. Provale, e trova la tua preferita!
Conservazione
Una volta cotta e completamente raffreddata, puoi conservare la sbriciolata per alcuni giorni in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico. Puoi anche congelarla, se necessario, intera o già porzionata.