Ingredienti per 3 vasetti da 400 ml e 2 da 1 l
Per il liquido
acqua 2 l
aceto di vino bianco 2 l
sale 50 g
zucchero 50 g
alloro 5 foglie
ginepro 7 bacche
pepe 10 grani
Per la verdura
cavolfiori 600 g
cipollotti 300 g
cetrioli 400 g
fagiolini 300 g
peperoni misti 300 g
daikon 300 g
carote 300 g
sedano 300 g
Procedimento
Per preparare la tua giardiniera mischia l’aceto con l’acqua, sciogli nel liquido il sale e lo zucchero poi versa il tutto in una pentola e porta a bollore aggiungendo anche l’alloro, il ginepro e il pepe.
Pulisci il cavolfiore e riducilo a cimette, poi buttalo in pentola e lascialo sbollentare per circa 4 minuti. Scolalo e tienilo da parte.
Sbuccia le carote, tagliale a bastoncini e sbollentale per 4-5 minuti, scolale e tienile da parte. Taglia a pezzetti i cipollotti e il sedano, sbollenta anche queste verdure per 4-5 minuti, scola e tieni da parte.
Agisci nello stesso con i peperoni, pulendoli e tagliandoli a falde, e con i fagiolini tagliandoli a metà: sbollenta entrambi per 3-4 minuti, scolali e tienili da perte.
Taglia a pezzetti il daikon e a fettine i cetrioli, sbollentali per 3 minuti, scolali e tienili da parte*.
Prendi i vasetti sterilizzati, poni all’interno le verdure miste, alternandole e pressandole bene. Appoggia sopra tutto il pressino di plastica che servirà a tenere le verdure sotto il livello del liquido e poi versaci il liquido di cottura fino ad arrivare a 1 cm dal bordo.
Tappa il vasetto stringendo per bene. Una volta finito di invasare disponi sul fondo di una pentola capiente i vasetti, circondandoli con un canovaccio pulito per non farli sbattere durante la cottura, riempi la pentola di acqua e porta a bollore.
Fai bollire per 30 minuti e quando il sottovuoto si sarà formato*** spegni il fuoco, estrai i vasetti e falli raffreddare completamente a testa in giù.
Prima di consumare la tua giardiniera dovrai attendere almeno 1 mese, conservando i vasetti in un luogo buio e fresco.
Note
* Ricordati che tutte le verdure, alla fine delle rispettive cotture, dovranno rimanere croccanti
** Importante: l’acqua dovrà coprire abbondantemente i vasetti!
*** Per verificare che il sottovuoto sia attivo, basterà premere al centro del coperchio: non dovrai sentire alcun rumore.
Come preparare correttamente le conserve casalinghe
Per una corretta preparazione delle conserve casalinghe ti invito a leggere le linee guida del Ministero della Salute. Qui potrai trovare un elenco di regole di igiene della cucina, della persona e degli strumenti utilizzati oltre che informazioni riguardanti trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione. In questo modo potrai evitare di incorrere in rischi per la salute.
Conserve salate per tutti i gusti
Sei un amante delle conserve fatte in casa? Ricordati di seguire le linee guida e poi sbizzarrisciti: la tua dispensa si arricchirà di gusto e sapore sempre pronto all’uso! Eccoti qualche idea dal mio ricettario:
Conservazione
A patto che il sottovuoto venga eseguito correttamente e i barattoli siano conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo da luce e fonti di calore, la tua giardiniera si conserverà per 3 mesi. Una volta aperto ogni barattolo, riponilo in frigorifero e consumalo nel giro di 3-4 giorni al massimo.