Dei fiori eduli ne abbiamo parlato diverse volte, soprattutto su Instagram. Abbiamo fatto insalate, biscotti e torte. Questi biscotti semplicissimi di frolla sono stati protagonisti di tante storie lo scorso anno, sempre su instagram. Ti dico subito, perché so essere la domanda più gettonata, che io li trovo alla metro; supermercato all’ingrosso che frequento poco se non rare volte l’anno ma dove trovo davvero di tutto, e sì, anche i fiori eduli di tante varietà. Non saprei indicarti nessun altro luogo ma so per certo che online ci sono diversi rivenditori specializzati.
Mi piacciono più vivi -e non cotti- nelle insalate e nelle zuppe ma il fascino dei petali nella frolla, è indiscutibile. Protagonisti a pag 36 del mio primo numero di Mag-azine. A proposito: hai già scaricato gratuitamente la mia rivista di cucina e illustrazioni? Se non lo hai fatto devi semplicemente cliccare qui.
Ingredienti: 500 grammi di farina 00, 2 uova medie fredde di frigo sbattute, 250 grammi di burro freddo, 200 grammi di zucchero a velo e fiori eduli. Lavora tutti gli ingredienti dentro un mixer oppure velocemente con le mani Avvolgi in pellicola e lascia riposare almeno 30 minuti in frigorifero. Stendi la frolla in un piano infarinato. Poggia i fiori delicatamente e pressa. Cospargi di zucchero se vuoi e inforna a 180 per 15-20 minuti circa.