Ingredienti per 4 tortini
Per i tortini
alici fresche 500 g
patate 350 g
zucchine 120 g
melanzane 120 g
prezzemolo 1 mazzetto
capperi sott’aceto 20 g
aglio ½ spicchio
sale q.b.
Per l’hummus alla menta
ceci lessati 400 g (scolati)
menta 6 foglie
paprika dolce affumicata 1 cucchiaino raso
olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
sale 1 pizzico
brodo vegetale (facoltativo)
Per guarnire
pomodorini rossi e gialli
menta qualche foglia
Procedimento
Occupati delle alici
Per realizzare i tortini devi partire dalla pulizia delle alici*. Stacca delicatamente la testa, le viscere ed estrai la lisca centrale aprendole a libro e adagiandole su un piatto.
Prepara le verdure
Procedi con le verdure tagliando le melanzane e le zucchine a fette sottili 1 mm con l’aiuto di una mandolina**. Una volta ultimata questa fase, fai scaldare una griglia e procedi con la cottura facendo attenzione a non bruciarle.
Nel frattempo, pela e lava le patate poi tagliale a cubetti di 2-3 cm e cuocile al vapore per circa 20 minuti in acqua salata, senza eccedere nella dose di sale. Intanto, trita il prezzemolo insieme all’aglio e ai capperi.
Quando le patate saranno cotte, trasferiscile in una ciotola e schiacciale con una forchetta. Unisci, quindi, il trito di prezzemolo amalgamando bene il composto. Prepara anche i pomodorini, che ti serviranno come guarnizione, lavandoli e tagliandoli in quattro parti.
Componi e cuoci
A questo punto, ungi con olio di semi gli stampi del diametro di circa 10 cm e alti 3 cm. Posiziona, partendo dal centro verso l’esterno di ogni stampo, un filetto di alice pulita e procedi così da foderare tutta la superficie, alternando i filetti di alici con le zucchine e le melanzane grigliate.
Riempi con ¼ del composto di patate schiacciate lo stampo e livella la superficie con il dorso di un cucchiaio, poi chiudi il tortino ripiegando verso l’interno le parti che fuoriescono dallo stampo.
Condisci con un cucchiaino di olio extravergine di oliva la superficie e procedi in questo modo anche per gli altri tortini. Cuoci in forno statico preriscaldato a 175°C per 20 minuti e, ultimata la cottura, estrai i tortini dal forno e lasciali riposare per 5 minuti lasciandoli riposare nello stampo.
Prepara l’hummus
Per l’hummus metti i ceci lessati in un contenitore alto e stretto, unendo un pizzico di sale. Aggiungi paprika, menta, olio, un po’ di brodo vegetale e frulla con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia e densa.
Impiatta e servi
Capovolgi delicatamente i tortini dallo stampo su ciascun piatto da portata, ultima il piatto guarnendolo con i pomodorini e l’hummus alla menta e servi i tuoi tortini gustosi e sani!
Note
* Se hai un pescivendolo di fiducia, puoi acquistare le alici già pulite
** La mandolina è un piccolo attrezzo molto utile in cucina e indispensabile per ricette come questa. Se tu ne fossi sprovvisto ti consiglio vivamente di procurartene una: l’investimento è minimo e il risultato garantito!
Antipasti creativi
Prima portata da servire in tavola, all’antipasto è riservato un ruolo molto importante perchè il suo compito è quello di predisporre i commensali a gustare i piatti che seguiranno. Un antipasto ben preparato e presentato, insomma, è essenziale per la riuscita di un pranzo importante. Eccoti allora qualcuna tra le mie idee di antipasti di pesce più belle: scegli quella che preferisci e divertiti a preparala al meglio. Buon lavoro!
Conservazione
Ti consiglio di consumare i tuoi tortini appena pronti, così da godere al meglio la loro bontà. L’hummus, se dovesse avanzare, può essere conservato in frigorifero per qualche giorno ben chiuso in un contenitore ermetico.