Ingredienti per una teglia di 30×40 cm
farina 00 250 g
farina manitoba 250 g
acqua 300 g
sale 15 g
lievito di birra disidratato 7 g
olio extravergine di oliva 40 g
Per la farcitura
patate 400 g
rosmarino 2 rametti
olio extravergine di oliva 50 g
sale q.b.
Procedimento
Per l’impasto
Per preparare la tua focaccia patate e rosmarino metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio le farine e il lievito, poi aziona la macchina e aggiungi a filo l’acqua in cui avrai disciolto il sale.
Lascia che l’impasto si attorcigli attorno al gancio, staccandosi completamente dalle pareti della ciotola*, quindi unisci poco alla volta l’olio lasciando che venga assorbito completamente dall’impasto.
Ribalta l’impasto sul piano di lavoro leggermente oliato e pratica due serie di pieghe tirando leggermente i lembi superiore e inferiore dell’impasto e portandoli verso il centro; fai la stessa cosa con quello di destra e di sinistra.
Gira l’impasto con le chiusure verso il basso e copri con una ciotola rovesciata, quindi attendi 15 minuti. Ripeti l’operazione, poi forma una palla, mettila a lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente per circa 2 ore e mezzo nel forno spento.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendi l’impasto e stendilo nella teglia ben oliata, quindi lascialo lievitare di nuovo nel forno spento per circa 30 minuti.
Prepara le patate
Metti 50 g di olio extravergine in un pentolino assieme a un rametto di rosmarino e fai scaldare l’olio; spegni il fuoco e lascia in infusione per 15 minuti.
Sbuccia le patate e tagliale a fettine dello spessore di 2 mm; mettile in una ciotola e condiscile con l’olio aromatizzato, qualche ago di rosmarino e il sale.
Componi e cuoci
Prendi l’impasto lievitato, pratica delle fossette con le punte delle dita e spennella con un po’ di olio aromatizzato al rosmarino. Distribuisci le fettine di patate sulla superficie sistemandole come delle tegole, leggermente sovrapposte.
Cospargi con il restante olio aromatizzato e inforna in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Una volta che la tua focaccia sarà cotta a puntino sfornala, lasciala intiepidire e servila in tavola**.
Note
* Per completare questa operazione serviranno alcuni minuti
** Questa focaccia è una golosa alternativa al pane ma può essere gustata anche per merende salate semplici e genuine.
Focacce per tutti i gusti
Queste preparazioni, tra tutti i lievitati, costituiscono un mondo a sè a metà strada tra il pane e le ricette più ricche e golose. Nel corso del tempo ne ho preparate davvero per tutti i gusti, e oggi te ne offro qualche versione originale tutta da provare. Non resterai deluso dalla mia focaccia…
Conservazione
Ti consiglio di consumare la tua focaccia entro poche ore dalla sfornata; calda e fragrante. Se dovesse avanzarne, potrai conservarla per 2-3 giorni al massimo in un contenitore ermetico in frigorifero. Una volta cotta e raffreddata puoi anche congelarla, già porzionata.
I segreti della lievitazione
La lievitazione è un processo in cui tanti fattori interagiscono tra loro, e per ottenere risultati perfetti è importante conoscerne i meccanismi di base. Ti invito a leggere il mio tutorial, troverai molte informazioni utili!