Ingredienti per 10/12 persone
Per l’impasto
farina 00 300 g
zucchero semolato 250 g
cacao amaro in polvere 10 g
latticello 250 g *
olio di semi di girasole 200 g
uova medie a temperatura ambiente 3 (sgusciate 150 g)
bicarbonato 1 cucchiaino
aceto di mele 1 cucchiaio
sale 1 pizzico
colorante rosso q.b.
Per la crema
mascarpone 500 g (freddo da frigorifero)
panna fresca liquida 250 g (fredda da frigorifero)
latte condensato 100 g
Cremosa gianduia Caffarel 160 g
Per la gelè
confettura di lamponi 100 g
limone qualche goccia di succo
Per decorare
lamponi 250 g
menta qualche fogliolina
margherite in pasta di zucchero a piacere
Per il latticello*
yogurt bianco intero 125 g
latte fresco intero 125 g
succo di limone 1 cucchiaio
Preparazione
Per l’impasto
Metti nella ciotola di una planetaria munita di fruste le uova e lo zucchero e monta fino ad ottenere un composto spumoso e piuttosto gonfio, poi aggiungi l’olio e il latticello nel quale avrai diluito il colorante rosso.
Setaccia all’interno della ciotola la farina e il cacao e amalgama gli ingredienti a mano; In una ciotolina, mischia l’aceto e il bicarbonato (dovranno formare una schiuma) e aggiungili al composto, assieme al pizzico di sale.
Fodera una leccarda con la carta forno e versaci sopra l’impasto; livellalo per bene con una spatola e infornalo in forno ventilato a 170° per 25 minuti, facendo attenzione a non farlo diventare troppo scuro. Quando sarà cotto, estrailo dal forno e toglilo dalla leccarda poggiandolo con tutta la carta su un piano da lavoro; lascialo raffreddare completamente.
Per la crema
Metti in una ciotola il mascarpone, la panna e il latte condensato; tutti gli ingredienti devono essere ben freddi. Montali con le fruste fino a che il composto non sarà molto cremoso e compatto.
Unisci la Cremosa gianduia e incorporala delicatamente dal basso verso l’alto con un lecca pentola. Metti la crema ottenuta in una sac a poche munita di bocchetta liscia del diametro di 1 cm e riponila in frigorifero.
Per la gelè
Metti la confettura di lamponi nella tazza di un frullatore a immersione assieme al succo di limone e frulla per qualche secondo fino a quando otterrai un composto liscio ed omogeneo. Riponi la gelè in una sac a poche.
Composizione
Ritaglia dalla carta forno o da un cartoncino la sagoma di un cuore largo all’incirca 27 cm e alto 20 cm e ricava due sagome uguali dall’impasto, servendoti di un coltellino dalla lama liscia e affilata.
Metti la prima sagoma sul piatto da portata prescelto e spremi sopra tutta la superficie dei mucchietti di crema al gianduia alternandoli a qualche lampone fresco; spremici sopra anche la gelè ai lamponi.
Copri con la seconda sagoma a cuore e ricopri la superficie con mucchietti di crema gianduia, poi guarnisci con dei lamponi freschi interi e tagliati a metà che potrai riempire con un po’ di geleè ai lamponi. Come ultimo tocco adagia qualche fogliolina di menta qua e là, qualche margherita decorativa di pasta di zucchero e la tua red velvet cream tart è pronta!
Note: come fare il latticello a casa
* Lo so, trovare il latticello non è semplice; per questo, ti voglio spiegare come fare per realizzarlo anche a casa tua. Sarà davvero facile, credimi! Mischia lo yogurt con il latte e il succo di limone, miscela bene il composto e lascialo riposare fuori frigorifero giusto il tempo di preparare il resto degli ingredienti della ricetta.
Idee per torte di San valentino
San Valentino è una buona occasione per preparare qualcosa di buona fatto in casa, perché si trasformi in una dolce sorpresa: ecco per te alcune ricette
Conservazione
Una volta pronta, puoi conservare la tua Red velvet cream tarte per 2-3 giorni ponendola in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. In caso, puoi anche congelarla.