Trdlo manicotti di Bohemia

Versate farina, zucchero, lievito e buccia di arancia nella ciotola dell’impastatrice, quindi unite uovo, latte e burro e lavorate per almeno 10-15 minuti, finché l’impasto non si sarà incordato, staccandosi dalle pareti per arrampicarsi lungo il gancio.
Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno 2-3 ore o fino al raddoppio del volume.

Una volta lievitato, riprendete l’impasto, sgonfiatelo con le mani infarinate e dividetelo in 4 pezzi.
Ricavate da ogni pezzo un cordoncino sottile (1-2 cm), lungo circa 40 cm.
Rivestite un mattarello con carta di alluminio e avvolgete uno dei filoncini a spirale (attaccando ogni spirale alla precedente, in modo da formare alla fine una brioche unica) a una delle due estremità (prima del manico del mattarello).
Create una seconda brioche all’altra estremità, quindi fate rollare un po’ il mattarello sul piano di lavoro, in modo da appiattire leggermente le brioche.

Sciogliete il burro e spennellate le brioche, quindi spolverizzateli con un mix di zucchero e cannella.
Incastrate il mattarello nel forno o, in alternativa, sistematelo su dei sostegni laterali, in modo che resti sospeso e le brioche non tocchino alcuna superficie.
Cuocete quindi in forno ventilato preriscaldato a 180°C, per 15-20 minuti: se il vostro forno non cuoce in maniera omogenea, dovrete girare le brioche durante la cottura per farle dorare uniformemente.

Una volta cotte, spennellate di nuovo con burro fuso e spolverizzate nuovamente con lo zucchero alla cannella.

Il trdlo manicotti di Bohemia è pronto, non vi resta che servirlo.

https://www.misya.info/ricetta/trdlo-manicotti-di-bohemia.htm