Ingredienti per uno stampo a ciambella di diametro 22 cm
farina 00 90 g
fecola di patate 90 g
burro 260 g
zucchero 150 g
tuorli 160 g
albumi 120 g
albicocche disidratate 100 g
ananas disidratate 100 g
maraschino 50 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto
lievito in polvere per dolci 8 g
sale 1 pizzico
Per guarnire
frutta disidratata q.b.
zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per preparare la torta Donizetti inizia dalla frutta disidratata: taglia le albicocche e l’ananas a pezzetti non troppo piccoli e tienili da parte.
Dividi i tuorli dagli albumi e pesali: ti serviranno 160 g di tuorli e 120 g di albumi.
Nella ciotola di una planetaria munita di frusta metti il burro a cubetti a temperatura ambiente e aggiungi 100 g di zucchero, monta gli ingredienti per 10 minuti poi unisci i tuorli uno a uno fino a ottenere una bella crema liscia ed omogenea. A questo punto, unisci anche il maraschino, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia.
Trasferisci la crema di tuorli in una ciotola e monta 120 g di albumi assieme agli altri 50 g di zucchero. Unisci le due montate (i tuorli con gli albumi) in una ciotola capiente e amalgamale delicatamente.
Mischia la farina con la fecola di patate e aggiungi la frutta disidratata a pezzetti, mischiando bene per infarinarla interamente*. A questo punto, metti le polveri mischiate con la frutta disidratata in un capiente setaccio e setacciale direttamente nella ciotola con le uova montate**. Incorpora delicatamente le polveri con una leccapentola e infine aggiungi la frutta disidratata e il lievito setacciato amalgamando per bene gli ingredienti.
Imburra e infarina*** un tortiera a ciambella del diametro di cm 22 e trasferisci l’impasto, quindi inforna in forno statico preriscaldato a 175° per circa 40 minuti. Una volta cotta, lascia riposare la torta per almeno 10 minuti, poi sformala su una gratella e falla raffreddare completamente.
Trasferisci la tua torta Donizetti su un piatto da portata e cospargila con zucchero a velo e pezzetti di ananas e albicocche disidratate. Taglia una fetta e gustala in tutta la sua bontà!
Note
* Questo passaggio ti permetterà di evitare che i pezzetti di frutta disidratata si depositino sul fondo dello stampo durante la cottura
** In questo modo la tua frutta risulterà ben infarinata, e non ci saranno eccessi di farina sui pezzetti di frutta
*** Anziché imburrare e infarinare lo stampo puoi decidere di utilizzare un buon staccante spray che puoi facilmente reperire online oppure nei negozi di casalinghi.
Ciambelle che passione
Sto immaginando… e se Donizetti fosse stato rapito non solo dal sapore ma anche dalla forma di questa torta? Dopotutto, cosa c’è di più allegro di una bella ciambella soffice e invitante? Se anche tu, come me, le trovi irresistibili eccoti qualche altra idea golosa!
Conservazione
Puoi conservare la tua torta Donizetti in un luogo fresco e asciutto per 3 o 4 giorni. Se vuoi puoi anche congelarla, una volta cotta e raffreddata.