Ingredienti per 4 persone
riso Carnaroli 320 g
brodo vegetale 1,6 l
cipolla tritata 1
burro 130 g
Grana Padano grattugiato 50 g
provola a cubetti* 150 g
rosmarino 1 rametto
scorza di 1 limone grattugiato
rosmarino tritato 5 g
Procedimento
Occupati del soffritto
Per preparare il tuo risotto al limone parti dal soffritto: elimina la buccia della cipolla e tritala fine. Ponila in pentola insieme al burro e al rosmarino e lasciala rosolare a fuoco medio/basso fino a quando sarà imbiondita.
Tosta e cuoci il riso
Elimina il rametto di rosmarino e lascia tostare il riso per qualche minuto mescolandolo continuamente: il riso raggiungerà la giusta tostatura quando la superficie dei chicchi diventerà traslucida.
Giunto a questo punto irrora il riso con il brodo vegetale. Man mano che il brodo asciugherà, incorporane altro, poco per volta, facendo attenzione a mantenere sempre il riso ben coperto** e prosegui la cottura per circa 18/20 minuti. Mentre attendi che il riso giunga a cottura, trita due rametti di rosmarino molto finemente e, tramite una grattugia a fori stretti, ricava le zeste del limone. Taglia la provola a cubetti molto piccoli.
Manteca e impiatta il risotto
Una volta che il riso è cotto, toglilo dal fuoco e aggiungi il rosmarino e le zeste di limone; unisci il burro rimanente, il formaggio e la provola a cubetti e manteca il riso mescolando molto vigorosamente per qualche minuto.
Dividi il risotto nei piatti individuali e gusta il tuo risotto al limone, rosmarino e provola affumicata!
Note
* Vuoi regalare al tuo risotto un gusto più deciso? Prova a sostituire la provola classica con provola affumicata: il piatto acquisterà una nota interessante e saporita
** Mi raccomando, ricorda di tenere la temperatura del brodo sempre alta per evitare che il riso subisca sbalzi termici.
Le mie ricette per l’Ente Nazionale Risi
Questo risotto fa parte delle ricette che ho creato in collaborazione con l’Ente Nazionale Risi, e che fanno parte del sito Voglia di Riso. Eccoti altre golose idee con il riso come protagonista:
Conservazione
Il mio consiglio è quello di consumare il tuo risotto non appena pronto. Se dovesse avanzarne, riponilo in frigo in un contenitore ermetico. Sconsiglio la congelazione.