Sandwich di zucca

I sandwich di zucca sono un’idea sfiziosa per portare in tavola un secondo con contorno diverso dal solito. L’idea è piuttosto semplice: 2 fette di zucca vengono farcite con un po’ di provola e poi chiuse a mo’ di panino, dopo di che vengono impanate e fritte (o cotte al forno). Una sorta di cordon bleu vegetariano, se vogliamo. Il risultato, neanche ve lo dico, è un’esplosione di gusto: il dolce della zucca, morbidissima dopo la cottura, si sposa perfettamente con l’affumicato della provola filante e insieme contrastano splendidamente con la crosticina croccante aromatizzata. Insomma, un’idea semplice, certo… ma sappiamo tutti che a volte le idee più semplici sono anche le più geniali, no? 😉

Procedimento

Come fare i sandwich di zucca

Pulite la zucca e tagliatela in fettine di circa 1-2 cm.

Preparate la panatura: tritate finemente aglio e prezzemolo, quindi mischiateli con parmigiano e pangrattato.

Tagliate la provola a fettine.

Ora assemblate i sandwich: mettete un pezzetto di provola su una fettina di zucca, chiudete con un altra fetta di zucca, quindi passate il tutto, come se fosse un cordon bleu, prima nelle uova leggermente sbattute, poi nella panatura, cercando per quanto possibile di sigillare i bordi dei sandwich con la panatura.

Procedete ora con la cottura, con olio di semi ben caldo se in padella, oppure in forno ventilato: irrorate con poco olio e cuocete per circa 30 minuti o fino a doratura a 200°C.

I sandwich di zucca sono pronti, salate leggermente e serviteli subito.

https://www.misya.info/ricetta/sandwich-di-zucca.htm