Ingredienti per 50 frollini circa
Per i frollini
farina 00 125 g
burro 80 g
Parmigiano Reggiano* 100 g
pepe 1 pizzico
sale 1 pizzico
Per decorare
uova 1
semi e spezie varie ** q.b.
Procedimento
Per preparare i frollini al Parmigiano inizia dalla frolla: metti in una ciotola (o su una spianatoia) la farina con il Parmigiano grattugiato finemente, aggiungi il burro a piccoli tocchetti, il sale e il pepe, quindi impasta con le dita fino a ottenere una pasta liscia. Stendi la pasta con un mattarello allo spessore di mezzo centimetro circa.
Con l’aiuto di coppapasta o taglia biscotti di acciaio ritaglia le forme che preferisci e disponile su una teglia foderata di carta forno.
In una ciotola a parte sbatti l’uovo e spennella la superficie dei frollini***, quindi spolvera ciascuno con i semi e le spezie che preferisci.
Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 10 minuti, poi estrai i frollini e lasciali raffreddare. I tuoi frollini al Parmigiano sono pronti da gustare!
Note
* Vuoi ottenere frollini dal sapore più deciso? Puoi sostituire metà dose di Parmigiano con la stessa quantità di pecorino stagionato
** La scelta delle spezie è molto personale, io per esempio amo utilizzare sale affumicato, cumino, timo fresco, pepe rosa e paprika dolce
*** Se vuoi ottenere dei biscottini che tendono al dorato spennellali, con l’uovo intero; se invece preferisci biscotti più lucidi e chiari, spennellali con solo albume leggermente sbattuto.
Conservazione
Una volta pronti, servi subito i tuoi frollini oppure conservali per qualche giorno in un contenitore a chiusura ermetica. Puoi anche congelarli conservandoli in freezer per un massimo di tre mesi.