Roast beef all’inglese

Ingredienti per 6 persone

lombata o controfiletto di bovino adulto pulito* 1 kg
sale q.b.
pepe nero q.b.
rosmarino 2 rametti
salvia 6 foglie
olio extravergine di oliva q.b.
vino bianco 200 ml

Procedimento

Per preparare il tuo roast beef prendi la lombata e massaggiala con olio extravergine di oliva. Aggiungi sale e pepe e passa alla legatura**, inserendo le erbe aromatiche sotto lo spago in modo che rilascino in cottura tutti i loro profumi.

In una casseruola dai bordi alti adatta per la cottura in forno scalda molto bene qualche cucchiaio di olio, poi poni al suo interno la carne e rosolala molto bene su ogni lato. Ci vorranno almeno 5 minuti per lato per fare in modo che tutto il roastbeef sia ben sigillato e dorato, complessivamente ti serviranno 30 minuti circa.

Sfuma con il vino bianco, lascia evaporare la parte alcolica poi trasferisci la casseruola in forno statico già caldo a 220° ***. Lascia cuocere per 15 minuti poi rigira la carne e prosegui la cottura per altri 15 minuti.

Se possiedi un termometro per carne****, regolati con una cottura al cuore di 45-52° per ottenere una crosta croccante e un interno sugoso. Se invece devi regolarti ad occhio, considera che serviranno circa 30/40 minuti per ogni chilo di carne.

Chiaramente, se preferisci un roastbeef meno rosato, puoi aumentare il tempo di cottura.

Una volta cotto, avvolgi il tuo roastbeef nella carta stagnola e lasciato riposare almeno 45 minuti così che i succhi della carne si ridistribuiscano. Taglia la carne a fette sottili e servi il tuo roastbeef all’inglese adagiandolo su un bel piatto da portata!

Note

* Ti consiglio di scegliere un taglio di carne abbastanza grasso, con una diffusa marezzatura. In questo modo sarai sicuro di ottenere un roastbeef morbido e succoso

** Segui il mio tutorial su come legare perfettamente il tuo arrosto: non potrai sbagliare!

*** Rispetto all’arrosto, il roast beef richiede una calore più elevato e una cottura più rapida

**** Il termometro per carne è un termometro adatto alla cottura in forno. Ti consiglio di acquistarlo, solo utilizzandolo infatti potrai essere certo di ottenere un risultato perfetto.

Conservazione

Puoi conservare il tuo roastbeef all’inglese in frigorifero per 2 giorni, ben chiuso in un contenitore ermetico. Puoi anche congelare il roastbeef tagliandolo a fette e congelandole separatamente in sacchetti per freezer.

Print Friendly, PDF & Email

Roast beef all’inglese