Se ti piace questo articolo condividilo!
Ricette con la zucca, quante ne conosci? Ottobre è tempo di zucca, anche in Italia dove nonostante l’introduzione di questo alimento sia abbastanza recente la fantasia ha da subito iniziato a galoppare.
C’è chi si spende in ricette semplici, chi in ricette complesse, chi sperimenta, chi invece resta sulla tradizione ma tutti, da qualche anno, siamo impazienti di avere una zucca tra le mani e usarla a nostro piacimento.
Esistono tantissime ricette che si possono preparare usando la zucca come ingrediente principale: versatile, semplice da usare, la zucca permette infatti di preparare sia ricette dolci che ricette salate e il risultato è di solito sorprendente.
Le proprietà della zucca
Non solo: la zucca è infatti ricca di proprietà che fanno bene al nostro corpo e alla nostra mente ed è anche uno degli ortaggi amati da chi ama decorare la propria casa in maniera unica. Alla fine dell’articolo troverai un interessante approfondimento per imparare ad intagliare la zucca per Halloween.
La zucca è infatti un’importante fonte di fibre, minerali e vitamine; il betacarotene, che è presente in grandi quantità, aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare mentre l’Omega-3 è ideale per la riduzione di colesterolo e trigliceridi ematici e per l’abbassamento della pressione sanguigna.
La zucca è inoltre perfetta come lassativo in caso di stitichezza e ritenzione idrica e il magnesio aiuta il rilassamento muscolare e combatte l’insonnia. Le vitamine e gli antiossidanti rendono infine la polpa della zucca perfetta per nutrire e proteggere pelle, capelli e unghie.
Ricette con la zucca facili e veloci
Abbiamo raccolto le ricette con la zucca che secondo noi non si possono non provare, sia se si ama tantissimo questo prodotto che se invece lo si deve ancora scoprirlo per bene.
Ogni ricetta è stata personalmente testata nel corso degli anni e la raccolta non include tutte le ricette con la zucca presenti su questo blog ma solo le più amate e le migliori.
La zucca al forno
La ricetta più famosa e semplice in assoluto: tagli la zucca a dadini o fette, la condisci e la metti in forno per farla dorare. Un classico imperdibile in autunno! Scopri la ricetta della zucca al forno.
La torta di zucca
Piatto tipico americano, la torta di zucca è davvero un ottimo modo per portare in tavola questo ortaggio in maniera diversa. Non è difficile da preparare ma richiede delle accortezze. Trovi tutto sulla torta di zucca cliccando qui.
Zucca al forno gratinata
La variante della zucca al forno classica, si prepara gratinando la superficie della zucca con parmigiano e/o formaggio. Una ricetta davvero sfiziosa e facile, per portare a tavola un contorno che piace a tutti. Scopri la ricetta della zucca al forno gratinata.
Pasta con zucca, pancetta e pinoli
Niente dice autunno più di una buona pasta con zucca, pancetta e pinoli: tre ingredienti che si sposano benissimo tra di loro, perfetti per portare in tavola un piatto sostanzioso e anche sfizioso. Trovi la ricetta della pasta con zucca, pancetta e pinoli qui.
Risotto zucca e salsiccia
Altro piatto tipico e perfetto per chi ama la zucca e la salsiccia: un’accoppiata davvero vincente e che non delude mai. Provalo seguendo la nostra ricetta.
Gnocchi di zucca
Se il giovedì vuoi preparare gli gnocchi, varia la consistenza e il sapore preparando questi buonissimi gnocchi di zucca. Il procedimento è lo stesso dei classici gnocchi di patate ma al posto della patata si usa la zucca. Una ricetta davvero davvero da provare. Leggi la ricetta degli gnocchi di zucca.
Vellutata di zucca
Cuoci la zucca, frullala e condiscila: la vellutata di zucca è così semplice da preparare che potrebbe entrare a far parte delle tue ricette preferite per l’autunno. Scopri la ricetta della vellutata di zucca.
Vellutata zucca, patate dolci e carote
Una variante della classica vellutata di zucca, con aggiunta di altri due elementi dolci da bilanciare con condimenti più piccanti. Da provare con la nostra ricetta per una vellutata di zucca, patate dolci e carote davvero ottima.
Latte alla zucca
Da noi potrebbe non essere così famoso e conosciuto ma nel mondo lo Spike Pumpkin Latte reso noto dalla catena Starbucks è un must per l’autunno. Ti proponiamo la ricetta per farlo a casa, semplice e veloce. Scoprila qui.
Pane alla zucca
Usa la zucca per impastare un pane colorato, morbido, profumato e buonissimo. Un ottimo modo per usare anche le zucche meno mature e non adatte per la cottura classica. Scopri la ricetta del pane alla zucca.
Frittelle di zucca dolci
Se hai una zucca dolce e matura, usala per preparare queste frittelle di zucca dolci: semplicissime e velocissime, sapranno conquistare grandi e piccoli, proprio come le castagnole.
ALTRE RICETTE CON ZUCCA DA FARE A CASA
Questa è solo una raccolta limitata di ricette a base di zucca che puoi preparare a casa. Se sei alla ricerca di altre idee, ecco per te altri articoli utili:
Tante ricette con la zucca scovate online
Intagliare la zucca per Halloween
Se hai a disposizione una zucca e vuoi intagliarla per festeggiare Halloween, ecco per te tutte le indicazioni utili:
- Procurarsi una zucca della grandezza desiderata quindi sistemarsi su un piano da lavoro duro. Avere a disposizione giornali, strofinacci di cotone, coltelli lunghi e dalla lama fine, una ciotola capiente e cucchiai oltre ad un paio di guanti leggeri, tipo da chirurgo;
- Togliere il cappello superiore della zucca arrivando fino al picciolo e assicurandosi di riuscire ad infilare la mano dentro per eliminare la parte interna della zucca: il consiglio è di togliere la cima con un taglio secco praticato con un coltello affilato dopo aver disegnato la sagoma da ritagliare con un pennarello nero.
- Una volta tolta la calotta e pulita, infilare le mani dentro la zucca e raschiare pareti e fondo usando un coltello quindi buttare tutto l’interno nella ciotola e asciugare le pareti con uno strofinaccio in modo da tamponare il liquido in eccesso.
- Prendere un pennarello nero e disegnare il volto di Jack O’Lantern sulla zucca quindi usando un coltellino piccolo e a lama affilata ritagliare le sagome dalla parte esterna.
- Asciugare la zucca esteriormente e metterla a riposare per una notte dentro una busta di plastica in modo tale che l’esterno resti fresco e l’interno si asciughi leggermente.
- Trascorsa la notte, prendere una candela e posizionarla sulla base (nel caso in cui non si regga in equilibrio livellare ancora la parte bassa della zucca con un cucchiaio!) quindi coprire con la calotta tagliata e aspettare Halloween per accenderla!
Tanti altri consigli e suggerimenti per la tua zucca di Halloween cliccando QUI.
Se ti piace questo articolo condividilo!
https://thefoodellers.com/it/migliori-ricette-con-la-zucca