Se ti piace questo articolo condividilo!
Torta di zucca o pumpkin pie? Non importa il nome ma il risultato finale e ti assicuro che se stai cercando una ricetta diversa dal solito per usare la zucca in autunno, questa torta di zucca americana è quello di cui hai bisogno.
Negli Stati Uniti la torta di zucca si serve durante tutto il periodo autunnale ma è per Thanksgiving, il Giorno del Ringraziamento, che viene preparata in generose quantità e servita come dolce ma non solo.
E’ una torta diversa dal solito, molto simile ad una crostata ma anche ad una classica apple pie e per preparare la base si usa solitamente la stessa ricetta che io ho utilizzato per la mia cherry pie americana. In questo caso però la scelta è diversa: pasta frolla già pronta oppure pasta frolla preparata in casa. La differenza con la base che si usa tradizionalmente per questo tipo di torte è che la frolla è meno burrosa della classica crust ed è adatta per assorbire tutto il ripieno.
Gli americani usano anche la crema di zucca già pronta ma prepararla a casa è davvero semplicissimo quindi io preferisco evitare il prodotto in barattolo e spendere qualche minuto in più per ottenere una riempimento gustoso e genuino.
La miscela 4 spezie può essere forte di sapore ma conferisce unicità a questa torta di zucca che dura un paio di giorni a temperatura ambiente e sotto una campana
Scopri la ricetta per preparare questa americanissima pumpkin pie e se vuoi prepararla nella versione con la base all’americana ti consiglio di leggere la sempre valida ricetta di Martha Stewart.
Ingredienti per 8 porzioni
- 300 grammi di pasta frolla
- 550 grammi di zucca
- 175 grammi di zucchero di canna
- 2 uova
- 142 ml di panna fresca
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di miscela 4 spezie
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
Procedimento
- Accendere il forno a 180°, preparare la frolla e stenderla dentro la teglia bassa bucherellando leggermente la base. Coprire con carta trasparente e mettere in frigo mentre si prepara il riempimento.
- Tagliare la zucca a dadini e metterla in una pentola con 2 cucchiai di acqua portandola a bollore a fuoco alto. Abbassare la fiamma e continuare a cuocere fino a quando la zucca non diventa cremosa e morbida e l’acqua non è evaporata del tutto.
- Versare la zucca nel frullatore e frullarla quindi sbattere le 2 uova e metterle da parte.
- In una padella con poco olio versare lo zucchero, la cannella, la miscela 4 spezie, lo zenzero e la panna NON montata lasciando scaldare senza però portare a bollore. Unire questo composto alle due uova mescolando per fare in modo che le uova non si raggrumino e non diventino come una frittata.
- Sempre mescolando aggiungere al mix anche la purea di zucca quindi una volta che il composto è ben amalgamato tirare fuori la teglia dal frigo e riempire la frolla con il mix liquido.
- Cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti quindi togliere dal forno e far raffreddare. Una volta fredda servire con panna leggermente montata.
tempistiche
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 1.1 ore
Se ti piace questo articolo condividilo!
https://thefoodellers.com/it/torta-di-zucca-la-ricetta-facile-e-veloce-della-pumpkin-pie