Lasagne: una parola che evoca pranzi in famiglia, belle tavole apparecchiate di tutto punto, domeniche rilassanti dove il pranzo diventa l’occasione giusta per passare del tempo insieme. Dimmi, chai ricordi particolari legati a questo piatto? Io ne ho molti, e sono tutti bellissimi. Dopotutto, questa preparazione fa parte della tradizione di ogni famiglia italiana!
Quasi sempre si tratta delle classiche lasagne alla bolognese, tanto buone da risultare intramontabili. Eppure ci sono tante varianti possibili e, credimi, sono tutte davvero gustose! Un esempio? Le deliziose lasagne di verdure oppure le roselline di lasagne al ragù, tanto buone quanto scenografiche.
Oggi voglio proporti un’altra idea originale che saprà conquistare tutti: al posto della pasta, per preparare queste lasagne ho utilizzato strati di zucca che hanno creato un delizioso connubio di sapori con la salsiccia e i formaggi. Che dici, non ti sembra una proposta perfetta per il prossimo pranzo in famiglia?
PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 55 minuti DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Lasagne di zucca e salsiccia: ingredienti per una teglia di cm 30×20 cm
zucca, polpa già sbucciata 600 g
salsiccia 1 kg
salvia 2 foglie
rosmarino 1 rametto
cipolle 200 g
finocchietto selvatico ½ cucchiaino
olio extravergine di oliva 4 cucchiai
Parmigiano Reggiano grattugiato 200 g
Stelvio o Fontina* 200 g
vino bianco 200 g
sale e pepe q.b.
Lasagne di zucca e salsiccia: procedimento
Per preparare le lasagne di zucca e salsiccia taglia la zucca a fette** dello spessore di 2-3 mm e tienila da parte e taglia a cubetti lo Stelvio. Trita la cipolla e falla appassire nell’olio per almeno 15 minuti a fuoco bassissimo assieme a salvia, rosmarino e finocchietto selvatico tritato.
Togli il budello e sbriciola la salsiccia, quindi aggiungila in pentola e falla rosolare. Sfuma con il vino bianco e fai cuocere per altri 10 minuti.
Prendi la teglia, cospargi il fondo con l’olio extravergine di oliva e disponi il primo strato di fette di zucca, poi distribuisci il ragù di salsiccia. Aggiungi abbondate Parmigiano grattugiato e cubetti di Stelvio, poi forma altri due strati identici al primo e termina con il ragù, il formaggio grattugiato e lo Stelvio a cubetti.
Inforna in forno statico preriscaldato a 170° per circa 30 minuti, poi estrai la teglia dal forno e servi in tavola le tue lasagne di zucca e salsiccia profumate e filanti!
Lasagne di zucca e salsiccia: note
* Puoi sostituire Stelvio o Fontina con un altro formaggio a pasta semidura
** Segui il mio tutorial per imparare a pulire e sbucciare la zucca nel modo più semplice ed efficace!
Lasagne di zucca: conservazione
Una volta pronte, ti consiglio di consumare al momento le tue lasagne di zucca e salsiccia. Puoi conservarle in frigorifero per un paio di giorni oppure congelarle, avendo però l’accortezza di lasciarle prima raffreddare completamente.