Una zuppa/minestrina speciale e i menu di Natale (e pure una tombola!)

Meno sedici a Natale e come non pensare ai menu? Con te che mi leggi posso parlare liberamente. Penso al menu da così tanto tempo che mi vergogno pure a dirlo (lo sapevo già da inizio novembre ma non dirlo a nessuno). Di base sulla mia tavola ci sono i prodotti gastronomici della tradizione siciliana e quelli di certo non possono mancare. Non voglio raccontarti nello specifico il mio menu perché lo farò in seguito ma chiacchierare più che altro su quanto sia comodo saperlo in anticipo e organizzarsi con qualche sorpresa.

Perché d’accordo la tradizione, sempre e comunque, ma un tocco etnico o innovativo sulle tavole è sempre chic e fa la differenza; anche con la nonna te lo posso assicurare. Certo, la mia è davvero ipermoderna e pronta a tutto. Ha pure detto che la mortadella veggie non era poi così male. Mi ha fatto giurare di non farlo mai più ma già che non mi abbia diseredato e disconosciuto è già tanto per me.

Ho un libretto, trovato in un inserto di una rivista di cucina, vecchiettissimo (mi piace troppo vecchiettissimo. A te?) che parla proprio delle ricette tradizionali delle tavole italiane per Natale. C’è il capitone fritto al limone, le capesante che non possono mai mancare nel nordest, i cannelloni con la zucca e la salvia, il vitello tonnato e il consommé con le crepes. Senza dimenticare i tortellini in brodo, i culingionis al formaggio, l’anara col pien (l’anatra ripiena), la faraona ripiena di salsicce e olive e così via. Più volte ho chiesto sulla mia pagina Facebook quale fosse il menu della vigilia e di Natale e ogni volta ho scoperto delle chicche davvero interessanti; ergo qualora passassi da qui e non mi avessi ancora raccontato la tua tradizione ti invito a farlo perché mi farai molto felice.

Preparare sempre le stesse pietanze, c’è poco da fare, è rassicurante e mette ancor più cemento per i ricordi di sapore, odori e persone ma quel tocco personalissimo contraddistingue chi prepara e per i più curiosi sarà un momento da celebrare ancora di più. La mia famiglia non mangia -alla vigilia- la carne; o meglio gran parte della mia famiglia per motivi religiosi -nonna compresa- la notte della vigilia (ma l’indomani sì) non mangia carne e quindi salta il sogno di fare il filetto alla Wellington o il tacchino ripieno; perché sì mi ero messa in testa di prepararli. Entrambi.

Festeggiando nel salone vittoriano di certo sarebbe stato pomposo e adeguato al contesto. Il camino, le poltrone in pelle marrone, i lampadari e la tavola molto sfarzosa ed esagerata richiedono effettivamente questo. Sto disquisendo circa la possibilità di fare anche delle portate di carne per la parte di famiglia che al contrario può mangiarla. Del resto una delle cose che mi piace di più è che il nostro nucleo familiare è molto aperto di vedute. C’è chi non mangia carni rosse, chi come me non mangia nessun tipo di carni, chi non mangia il pesce e così via. Se per qualcuno può sembrare fastidioso e urtante tutto questo, per altri -come me- diventa oltre che una sfida ai fornelli un motivo in più per distinguersi e godere appieno del proprio gusto. C’è forse qualcosa di più sacrosanto e importante, in questo caso, che assecondare il proprio gusto e palato? No. Ed è bellissimo non giudicare il “diverso”.

 

La Ricetta

Ho fatto questa zuppetta-minestrina all’interno della Crock Pot. Ho fatto marinare due mele tagliate a tocchetti in olio extra vergine d’oliva con pepe, polvere di chiodi di garofano, sale e curry per qualche ora in frigo. Ho tagliato le patate e la zucca e poi messo tutto insieme nella Crock Pot. Ha cotto a livello basso per 4 ore circa e la cosa che mi è piaciuta di più è stata che la zucca pur rimanendo morbidissima quasi crema è rimasta a tocchetti. Magia della Crock Pot. Te la mostro questa zuppetta/minestrina che non so come chiamare perché è nata all’improvviso con ingredienti che avevo in casa. Intesa come una ricetta svuotafrigo a dirla tutta, è diventata una papabile candidata per la notte di Natale.

Credo che si possa fare anche un ottimo chutney con questi ingredienti, ma in quel credo c’è una certezza che vedrai presto perché ne ho fatti, e molti, di deliziosi barattoli che contengono spezie mediorientali e che ti fanno viaggiare mentre intingi verdure e qualsivoglia meraviglia.

 

Ti aspetto sulle Stories

Per tutti gli aggiornamenti riguardo le tombole e i deliri ti consiglio di seguirmi su Instagram perché sarà lì che annuncerò le tombolate e trascorreremo insieme il Natale. Ogni giorno all’interno delle storie ti racconterò le mie giornate e condivideremo -perché il plurale è d’obbligo- tutto quello che di più bello c’è. E anche quando non c’è: lo inventeremo.

Ti ricordo che ho due account Instagram

MAGHETTA e

IAIAGUARDO

Se ti fa piacere commenta e scambiamo anche quattro chiacchiere lì, perché il maledetto algoritmo se non  commenti o non interagisci con me ti farà ben presto scomparire maghetta e iaiaguardo dalla timeline. Grazie infinite.

Clicca per la magia

Instagram Photo

La Tombola!

Si parte oggi con le tombole! Ogni giorno controlla perché saranno a sorpresa fino al sei Gennaio! E molte volte non lo scriverò neanche sul titolo. Saranno a fondo post, quindi è meglio sempre dare una sbirciatina. Ti ricordo che fino al 25 Dicembre ci sarà una ricetta al giorno. Poi se sopravvivo a questo Natale -dico tutti gli anni così e poi purtroppo ce la faccio- continuerò a oltranza almeno per tutte le feste, ma a prescindere dalle ricette le tombolate ci saranno eccome!

Il premio di oggi è una Crock Pot!

Esattamente questa

Ne ho scelto una piccola da 2,4 lt così se hai prolemi di spazio non ci saranno problemi; ma ti assicuro che puoi cucinare anche per 4 persone, parlando di contorni. Ho visto il modello, lo conosco ed è davvero molto valido (l’ha preso una mia amica). Vince il numero 60!

Come funziona la tombola?

 

Lasci quanti più commenti vuoi. L’importante è che non siano più di tre di fila, altrimenti giochi solo e il bello dov’è? Qualora ci fossero più di tre commenti da parte dello stesso utente, vince il commento successivo. Se non hai mai commentato e mi leggi silenziosamente non porti il problema del tipo “non partecipo perché altrimenti pensa che sia solo per il regalo etc etc”, perché vedo i numeri, so che ci sei e non pretendo niente. Magari questa è una buona scusa per conoscerci e soprattutto per ringraziarti dell’affetto. Comprerò i premi su Amazon, perché nelle passate edizioni ci sono stati diversi problemi visto che spedivo personalmente e con la vita impegnativa e frenetica che faccio ho fatto molta confusione, e di questo mi dispiace. Per questo motivo una volta proclamata la vittoria (lo farò nel post stesso all’interno dei commenti) aspetto la tua mail a info@maghetta.it con il titolo “CRETINA HO VINTO LA TOMBOLA” (ti prego fallo altrimenti ti perdo tra le varie mail), e indirizzo a quale spedire. Provvederò immediatamente all’acquisto e spedizione.

Non è un giveaway, nel senso comune del termine. Non mi sponsorizza nessun brand. Non ho contatti con le aziende. Scelgo quello che mi piace, di cui ho parlato durante l’anno o che semplicemente vorrei far provare a te. I prodotti sono stati acquistati da me e non richiedo nulla ai partecipanti (iscriviti, clicca, fai questo e quello). È una tombola e una chiacchierata tra amici. Non vi è alcun tipo di estrazione perché occorrerebbe un notaio ed è per questo che dirò in anticipo il numero vincitore. In modo che tutto possa essere chiaro e limpido e alla luce (delle luccette di Natale, sì).

Per qualsiasi dubbio scrivimi qui sotto nei commenti. Non parteciperò alle tombole per non creare confusione con il conteggio ma di sicuro qualche chiacchierata ce la faremo. Grazie infinite per essere qui. Vorrei fare un regalo a ognuno di voi ma questo è il mio unico modo. Vi abbraccio forte. Spero di meritare tutto questo, perché siete davvero meravigliosi. Un bacio grande.

https://maghetta.it/2017/12/09/zucca-patate-mele-e-spezie/

Lascia un commento