Bao buns: ingredienti per 10 bao del diametro 10 cm
farina con W 100/120 100 g
zucchero semolato 30 g
lievito di birra disidratato 4 g
olio extravergine di oliva 20 g
acqua 170 g
sale 2 g
Bao buns: procedimento
Prepara l’impasto
Per preparare i bao buns unisci nella ciotola di una planetaria munita di gancio le parti secche: farina, zucchero e lievito.
In una piccola brocca versa l’acqua tiepida, sciogli il sale e mescola con un cucchiaio. Aggiungi l’olio e mischia ancora così da amalgamare i liquidi, poi aziona la planetaria versando a filo i liquidi fino a che l’impasto si avvolgerà intorno al gancio staccandosi dalle pareti, ossia si incorderà.
Prepara il piano di lavoro: ungilo con un filo d’olio, trasferisci l’impasto e forma una palla. Ungi una ciotola e disponi la palla al suo interno coprendola con pellicola trasparente. Lascia riposare per 2 ore fino a quando il volume sarà duplicato.
Infarina il piano di lavoro, disponi al centro l’impasto e lavoralo ottenendo un cilindro consistente.
Ricava 10 pezzetti del peso di 50 g l’uno: dovrai ottenere tante piccole palline che lascerai riposare coperte con pellicola per 30 minuti.
Forma i buns
Aiutandoti con un mattarello stendi ogni pallina ricavando dei dischetti di 10 cm di diametro.
Ritaglia dei rettangoli di carta forno di dimensione 10×5 cm, chiudi i dischetti a libro disponendo all’interno di ognuno un rettangolo di carta in modo da evitare che le due superfici si saldino tra loro.
Trasferisci i bao su una teglia foderata di carta forno e lasciali lievitare in un luogo asciutto e privo di correnti d’aria: il forno spento sarà perfetto. L’impasto dovrà riposare almeno 30 minuti, meglio un’ora.
Cuoci i bao a vapore per 15 minuti: io ho utilizzato un forno a vapore e ho bucherellato il foglio di carta forno appoggiato su una teglia a sua volta forata, ma qualunque vaporiera andrà bene; dal normale cestello da inserire in una pentola alla tradizionale vaporiera cinese in bamboo.
Estrai la teglia dal forno e lascia raffreddare i paninetti: i tuoi bao buns sono pronti per essere gustati!
Bao buns: note
L’impasto dei bao buns ha un gusto neutro che si sposa alla perfezione sia con il dolce che con il salato. Provali farciti con la mia tartare di verdure grigliate oppure, per una versione ipergolosa, farciscili con abbondante crema al cioccolato!
Bao buns: conservazione
Una volta pronti, ti consiglio di consumare i tuoi bao al momento; se dovessero avanzare, avvolgili nella pellicola trasparente per al massimo 1 giorno.